in

Corecom: confronto in Regione su intelligenza artificiale e futuro dei media

Il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) dell’Emilia-Romagna organizza un seminario sulle opportunità e i rischi dell’intelligenza artificiale, una tecnologia che potrebbe avere risvolti importanti sul sistema dei mezzi di informazione e comunicazione.

“Algoritmi, intelligenza artificiale generativa e futuro dei media” è il titolo del seminario che si terrà giovedì 15 giugno, dalle 10.30 alle 13, nella Sala Fanti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro 50, a Bologna.

Dopo i saluti della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Emma Petitti e del direttore del Servizio Informazione dell’Assemblea legislativa Mauro Sarti, l’introduzione ai lavori sarà affidata al presidente del Corecom, Stefano Cuppi.

A seguire tre relazioni: “Sistemi di raccomandazione e intelligenza artificiale generativa” di Francesco Ricci, docente alla Libera Università di Bolzano; “Deep fake e intelligenza artificiale generativa” di Erik Lambert, titolare dell’azienda The Silver Lining Project; “Il giornalista artigiano nell’epoca della riproducibilità tecnica dei fatti e delle fonti” di Michele Mazza, docente all’Università Federico II di Napoli.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, che affronterà il tema “Deontologia professionale e intelligenza artificiale”.

Il seminario, inserito nel calendario formativo dei giornalisti, è realizzato in collaborazione con la Fondazione e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

L’incontro è in presenza, ma sarà comunque possibile seguire i lavori in diretta streaming al seguente indirizzo: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/eventiemr

Locandina seminario


Assemblea

10 Giugno 2023



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Fdi: riaprire le prenotazioni delle visite mediche a Reggio Emilia

Ricercato da aprile, 24enne rintracciato ed arrestato dai poliziotti di Gaeta