in

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti di una 17enne: coetaneo indagato


Nella giornata di lunedì a Scauri di Minturno, i carabinieri della Stazione locale hanno eseguito un ordine di applicazione della misura cautelare della permanenza in casa emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma nei confronti di un minore classe 2007, residente a Minturno. Il 17enne è accusato dei reati di atti persecutori e violenza sessuale.

“La misura – spiegano dal Comando provinciale dell’Arma – scaturisce da approfondita e delicata attività di indagine eseguita dal locale Comando Stazione carabinieri, il quale, attraverso una serie di puntuali accertamenti, riusciva a documentare come il minore avesse adescato una coetanea e purtroppo perpetrato nei suoi confronti, nelle more di alcuni mesi, violenze fisiche e verbali tali da indurre la vittima in uno stato di profonda sofferenza fisica e psicologica”.

L’ordine della misura cautelare della permanenza in casa emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma è una delle misure cautelari previste nei confronti di minori che commettono determinati delitti. Misure che, sottolineano i carabinieri, “possono determinare il successo nella prevenzione dei crimini più violenti ed attualmente in crescita nei confronti delle donne, anche di minore età”.

L’invito delle istituzioni, nonché del Comando provinciale dei Carabinieri di Latina e della Compagnia di Formia, particolarmente attenti al contrasto e alla prevenzione di tali reati – i cui risvolti sono stati diffusamente trattati anche durante gli incontri svolti nell’ultimo anno presso gli Istituti di formazione scolastici del territorio – è quello di “rivolgersi alle autorità preposte sin dal primo momento, in modo che si possano opportunamente concretizzare le misure idonee atte a contrastare e scardinare siffatti odiosi crimini”.


Fonte: https://www.h24notizie.com/sezioni/cronaca-giudiziaria/feed/


Tagcloud:

Welfare: l’Assemblea discute di baby gang

Cuoghi (Fdi): ingiustificabili i tempi d’attesa per visite specialistiche