in

‘Giacomo’ di Elena Cotugno e Gianpiero Borgia, dal 2 marzo al Teatro Nuovo di Napoli

Giacomo al Teatro Nuovo di Napoli: uno spettacolo drammatico che mette in luce il discorso politico di Matteotti.

Il Teatro Nuovo di Napoli ospiterà sabato 2 marzo 2024, alle ore 19.00 (con replica domenica 3), lo spettacolo “Giacomo” di Elena Cotugno e Gianpiero Borgia. Questa produzione del Teatro dei Borgia, dedicata ai Ritratti Drammatici, propone un’intensa riflessione sul discorso politico di Matteotti, confrontando due dei suoi interventi più significativi in Parlamento.

Il lavoro teatrale si concentra sulle parole di Matteotti nelle loro forme più autentiche e rilevanti, evidenziando temi come il senso della militanza politica, i diritti di cittadinanza e la resistenza alla violenza fascista. Attraverso una riflessione sul ruolo del teatro nella società, lo spettacolo trasforma ideali in un’opera d’arte vivida e coinvolgente.

Con un approccio al teatro distante dalla tradizione della maschera italiana, Elena Cotugno e Gianpiero Borgia esplorano il documento storico e il discorso politico in modo autentico e documentaristico. L’interpretazione dell’attrice si basa su uno stato alternativo di coscienza, attraverso il corpo e la voce, trasformando la parola in uno strumento di energia e coinvolgimento per il pubblico.

Sperimentando un intenso training e un rito teatrale coinvolgente, l’attrice dà voce alle parole di Giacomo Matteotti in un’interpretazione che va al di là della finzione, offrendo al pubblico un’esperienza teatrale unica e straordinaria.





Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

‘Caracas’, il nuovo film di Marco D’Amore dal 29 febbraio al cinema

Napoli, dopo 40 anni arriva lo sgombero degli abusivi dal Frullone