in

Striano apre la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Dopo anni di attesa, apre ufficialmente a Striano la nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC).

L’inaugurazione rappresenta un momento significativo per la comunità locale, che ora può contare su un punto di riferimento dedicato a uno dei simboli più importanti dell’Arma dei Carabinieri.

Alla guida della sezione strianese, situata in Via Beniamino Marciano presso il Centro Sociale, nei locali messi a disposizione dal’amministrazione comunale, c’è un organigramma di grande esperienza e dedizione: Presidente, Maresciallo Maggiore Catello Capoluongo; Vice Presidente, Luogotenente Massimo Braciglianese ; Segretario: Brigadiere Capo Carmine Macri.

Intitolata al Generale di Corpo d’Armata Carlo Alberto dalla Chiesa, Medaglia d’Oro al Valor Civile, assassinato dalla mafia a Palermo il 3 settembre 1982, la sede è la testimonianza del legame del territorio con l’Arma dei Carabinieri “in servizio e in congedo” rimarcando l’importanza della presenza degli uomini della Benemerita quale presidio di legalità.

Un tributo doveroso a un uomo che ha rappresentato un baluardo della lotta alla criminalità organizzata.

Chi può Iscriversi? L’Associazione Nazionale Carabinieri apre le sue porte a diverse categorie di soci, ognuna con la possibilità di contribuire attivamente alla vita associativa:

Soci Effettivi – Militari, inclusi ufficiali di altre armi, corpi e servizi, in servizio o in congedo.

Soci Familiari – Membri del nucleo familiare dei militari, inclusi ascendenti, discendenti (figli e nipoti), fratelli, sorelle e rispettivi coniugi.

Soci Simpatizzanti – Coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità dell’ANC.

Nota particolare per le sezioni estere: i soci discendenti sono equiparati a tutti gli effetti ai soci effettivi, con diritto di elettorato attivo e passivo.

Una Rete Globale di Fratellanza L’ANC, con la sua sede principale a Roma presso la Caserma della Scuola Allievi Carabinieri di Via Carlo Alberto Dalla Chiesa n.1/A, è presieduta a livello nazionale dal Generale di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo.

L’associazione conta oltre 169.000 sezioni distribuite in quattro continenti, testimoniando la diffusione globale dei valori e degli ideali dell’Arma dei Carabinieri.

Un Invito alla Comunità di Striano – La nuova sede non è solo un luogo di ritrovo per gli i militari in congedo dell’Arma, ma anche un centro di aggregazione per tutti coloro che credono nei valori di legalità, giustizia e servizio alla comunità.

Partecipare alla vita associativa significa contribuire a mantenere viva la memoria e l’impegno di chi ha dedicato la propria vita alla difesa della legalità.

Natasha Macri


Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

Arzano, case popolari ai familiari dei boss del clan Moccia

Rintracciata a Napoli, la 26enne Manuela Goglino scomparsa da Ferrara