La Fp Cgil Polizia Penitenziaria ha incontrato il Direttore del carcere di Poggioreale, Carlo Berdini, e il comandante Gaetano Diglio per discutere delle difficoltà quotidiane affrontate dal personale.
Tra i principali problemi evidenziati vi è la grave carenza di personale e il sovraffollamento estremo, con oltre 2000 detenuti attualmente presenti rispetto ai 1600 posti previsti, situazione peggiorata dalla chiusura del reparto “Napoli”.
La Fp Cgil ha lodato la professionalità con cui il personale gestisce la situazione nonostante le difficoltà, ma ha sottolineato la necessità di un maggiore supporto per garantire la salute e la sicurezza di tutti.
Inoltre, la provveditrice Lucia Castellano ha condiviso le azioni intraprese per alleviare il carico di lavoro del personale e ha auspicato un maggiore impegno e investimenti da parte dei superiori uffici dipartimentali per il restauro delle strutture penitenziarie della Campania.
Mirko Manna della FP CGIL Nazionale ha annunciato l’intenzione di richiedere un maggiore impegno e investimenti concreti per la regione Campania al ministro Nordio, al sottosegretario con delega e al Capo del Dipartimento, Giovanni Russo.
La situazione critica del sovraffollamento e della carenza di personale mette a rischio la sicurezza e il benessere del Corpo di Polizia Penitenziaria, richiedendo azioni concrete e un intervento immediato da parte delle istituzioni competenti.
Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/