in

Parma. Commissione Territorio a Sala Baganza: in apertura il cordoglio per la tragedia di Suviana

La commissione Territorio e ambiente, convocata a Sala a Baganza, in provincia di Parma, per un sopralluogo ai lavori di realizzazione di una cassa di espansione che ha lo scopo di tutelare la bassa parmense in caso di esondazione dei torrenti Baganza e Parma, ha aperto i lavori con un momento di raccoglimento per la tragedia di Suviana, sull’Appennino bolognese.

“Osserviamo un minuto di silenzio per testimoniare la nostra vicinanza a tutti coloro che hanno sofferto e stanno soffrendo per la tragedia avvenuta alla centrale di Bargi, nel bacino di Suviana. Siamo vicini ai famigliari delle vittime, ai feriti, a chi attende notizie dei propri cari dispersi. Sarà compito delle autorità giudiziarie competenti scoprire cause e responsabilità di quanto avvenuto. Noi ora dobbiamo ribadire con forza il diritto alla sicurezza sui posti di lavoro come previsto dalla nostra Costituzione”. Queste le parole di cordoglio,a nome della commissione tutta, del presidente della commissione Stefano Caliandro.

La seduta esterna della commissione è in corso nei locali della Rocca Sanvitale, in Piazza Gramsci a Sala Baganza. Dopo i saluti del presidente della Commissione Caliandro sono previsti gli interventi della vicepresidente e assessore all’Ambiente Irene Priolo e dei sindaci di Sala Baganza Aldo Spina, di Parma Michele Guerra, di Collecchio Maristella Galli, e di Felino Filippo Casolari.

Gli aspetti tecnici dell’opera vengono presentanti da Angelica Catalano, direttore generale per le dighe e le infrastrutture idriche del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da Gianluca Zanichelli, direttore Vicario AIPo (Agenzia interregionale per il fiume Po) e da Mirella Vergnani, dirigente AIPo Transizione Ecologica e Mobilità Dolce.

A seguire il dibattito con i consiglieri regionali e le conclusioni di Priolo.

(Luca Molinari)


Ambiente e territorio

10 Aprile 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

IL FATTO Benevento, sei misure cautelari per spaccio di droga a Montesarchio

L’INTERVISTA Sacchi polemico: “Vincere con i debiti è barare e l’Inter sta barando”