in

Marchetti (Lega): open space codici verdi e bianchi al Maggiore in controtendenza con i Cau

L’investimento dell’Ausl di Bologna per un “Open space” destinato ai pazienti con codici verdi e bianchi al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore è in controtendenza rispetto all’apertura dei Centri di assistenza e urgenza (Cau): la giunta esprima un giudizio in merito. A chiederlo è Daniele Marchetti (Lega) con un’interrogazione presentata in commissione Politiche per la salute presieduta da Ottavia Soncini.

“L’Ausl Bologna -ha precisato il consigliere- ha investito 1,35 milioni per la creazione di un ‘Open space’ destinato ai pazienti con codici verdi e bianchi. Una decisione che risulta in controtendenza e antieconomica rispetto all’introduzione dei Cau quale nuovo modello territoriale per rispondere alle urgenze di bassa complessità e sgravare i pronto soccorso dove far confluire solo i casi più gravi. La logica dei Cau dovrebbe essere proprio quella di alleggerire i pronto soccorso. È importante intervenire nell’edilizia sanitaria ma poi bisogna entrare nel merito degli interventi”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere “quale ulteriore assistenza riuscirà a fornire il Ps dell’ospedale Maggiore grazie all’Open space” e se “la visita sarà gratuita come avviene nei Cau poiché l’accesso non appropriato al pronto soccorso comporta il pagamento di un ticket di 25 euro per la prima visita del medico”.

Ha risposto l’assessore alla Sanità Raffaele Donini: “Si aprirà un Cau anche all’ospedale Maggiore che potrà drenare fino al 20-30% di accessi a bassa complessità. Gli spazi al pronto soccorso saranno per quadri clinici di media complessità che non rientrano nei servizi Cau”.

Il consigliere leghista ha replicato: “Sono soddisfatto solo in parte, perché resta il problema di fondo. Se prevediamo anche l’apertura di un Cau al Maggiore, e se questa struttura prevede una riduzione del 20-30% degli accessi di bassa complessità, mi immagino in futuro un minor affollamento del pronto soccorso che quindi dovrebbe richiedere una minor disponibilità di spazi. Sono due progetti portati avanti in parallelo che non si integrano l’uno con l’altro”.

(Lucia Paci)


Sanità e welfare

11 Aprile 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Pd: il governo garantisca adeguati finanziamenti alle politiche per gli anziani

Facci (Misto): chiarire progetto di ristrutturazione dell’ospedale di Porretta Terme