La Regione dica “quali azioni si stanno attuando per consentire l’inserimento all’interno dei percorsi degli Istituti tecnici superiori (ITS) di cittadini con Disturbo dello Spettro Autistico e quali ulteriori iniziative si stanno sviluppando per permettere l’accesso e la piena partecipazione di tutti i giovani con disabilità”.
Sono le richieste del consigliere Daniele Marchetti (Lega) in un’interrogazione firmata dai colleghi di gruppo Fabio Bergamini e Valentina Stragliati.
Nel maggio 2022, ricorda il consigliere leghista, è stata approvata una risoluzione che impegnava la giunta “alla selezione e al finanziamento dei percorsi formativi per l’accesso agli Its, agendo, di concerto con le Fondazioni Its, sulla rimozione di ostacoli in accesso ai percorsi, che necessariamente prevedono un numero chiuso, attraverso la previsione di modalità e procedure per la selezione, la messa in disponibilità di dotazioni e ausili per l’apprendimento per i giovani con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.
Secondo Marchetti, è opportuno “prevedere percorsi dedicati all’interno della rete ITS dell’Emilia-Romagna volti alla valorizzazione delle capacità e competenze di ragazzi diversamente abili, favorendone in questo modo l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo”. E nella risoluzione si è anche discusso di prevedere percorsi mirati per persone con disturbi dello spettro autistico e dell’apprendimento.
(Gianfranco Salvatori)