Dai rifugi antiaerei alle manifestazioni contro le guerre in Iraq e Afghanistan, passando per i cortei contro il conflitto in Vietnam. Successo di pubblico per “Eventi di guerra, interventi di pace”, il tour negli archivi bolognesi per celebrare l’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale: sono state oltre una cinquantina le persone che hanno partecipato al primo appuntamento del trekking archivistico promosso dalla Rete degli Archivi del Presente.
La partenza è stata da viale Aldo Moro, sede della Regione Emilia-Romagna. L’arrivo nei locali dell’archivio storico del Comune di Bologna in via Tartini. Il tutto alla scoperta di una storia lunga quasi un secolo che parte dalla paura della Seconda Guerra Mondiale per arrivare alle più recenti marce della pace, simbolo dell’impegno di Bologna per la cultura della non violenza.
L’iniziativa è stata organizzata da Daniele Vincenzi (Archivio storico dell’Ordine Architetti di Bologna), Simonetta Mingazzini, (Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna), Tiziana Ravasio, (Archivio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna), Elena Boni, (Archivio storico della Regione Emilia-Romagna), Mara Maugeri e Michela Venturi (Archivio Storico del Comune di Bologna) e Luciano Nadalini, (Archivio storico associazione UFO (Unione Fotografi Organizzati).
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)
12 Aprile 2024