in

Facci (Lega): più parcheggi per disabili negli ospedali

Più posti auto riservati ai portatori di handicap nei parcheggi degli ospedali. Lo chiede con un’interpellanza Michele Facci (Lega) che sollecita la giunta a fornire indicazioni sulla situazione dei parcheggi delle strutture sanitarie, con particolare riguardo all’adeguatezza numerica complessiva e di quelli gratuiti riservati ai disabili.

Il consigliere punta l’attenzione sull’ospedale Sant’Orsola di Bologna per sapere se “vi sono sufficienti stalli auto per i contrassegni H e se la previsione di stalli auto esclusivi per portatori di handicap è corretta e in linea con le politiche regionali di supporto alla disabilità”.

“Nel parcheggio del Sant’Orsola -ha spiegato Facci- sono presenti posteggi per pazienti con disabilità, ma non in numero sufficiente. Fra l’altro, i veicoli muniti di contrassegno disabili non hanno priorità nella sosta, come emerge dalla segnaletica esposta che stabilisce la rimozione forzata anche per i mezzi dotati di permessi H. Mi è stato segnalato che nei giorni scorsi un paziente oncologico con auto munita di contrassegno H, recatosi al Sant’Orsola per il ciclo di cure, ha subìto la rimozione del proprio mezzo dovendo poi sobbarcarsi iter e spese che ne conseguono”.

Facci ha rimarcato come “la rimozione di auto con contrassegno H nei parcheggi delle strutture sanitarie, specie quelle destinate a pazienti oncologici, non corrisponda al dichiarato intento della giunta di potenziare il sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie”.

Ha risposto l’assessore alla Sanità Raffaele Donini: “L’assessorato nel 2023 ha effettuato una ricognizione dei parcheggi degli ospedali della regione per verificare l’adeguatezza numerica dei parcheggi gratuiti. La verifica è stata effettuata con le Asl, che gestiscono le aree di sosta. In merito al parcheggio del Sant’Orsola va ricordato che l’ospedale è interessato da un’importante ristrutturazione e l’obiettivo è restituire ai cittadini gli spazi di sosta. Nelle aree del policlinico risultano più di 50 stalli per disabili con contrassegno H, quindi in numero superiore a quanto previsto dalle normative in vigore. Vista la presenza dei cantieri, si registrano difficoltà temporanee anche per i veicoli dotati di contrassegno che in ogni caso possono sostare in tutti gli stalli purché non siano d’intralcio. L’obiettivo dell’assessorato è trovare soluzioni per i posti riservati ai disabili”.

Michele Facci si è detto non soddisfatto: “La rimozione degli automezzi, anche col permesso disabili, viene effettuata secondo un criterio discrezionale, non c’entra essere d’intralcio. C’è molta confusione sul tema. Credo che sulla questione, se la Regione vuole essere di supporto a persone meno fortunate, occorre andare a fondo e pretendere che vi sia giustizia per il mondo della disabilità”.

(Lucia Paci)


Sanità e welfare

16 Gennaio 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

L’EPISODIO Un chilo di droga in casa, arrestati due pusher a Sant’Antonio Abate

Castaldini (Fi): deroga a stop veicoli euro 4 e 5 se sciopero mezzi pubblici