in

Cuoghi (Fdi): donna incinta morta a Montecchio, stop a tagli, chiusure e depotenziamenti

La giunta dica se “alla luce della grave tragedia appena avvenuta a Montecchio (Reggio Emilia) intenda rivedere i progetti di riorganizzazione del servizio di emergenza-urgenza nella provincia reggiana”.

Il consigliere Luca Cuoghi (Fratelli d’Italia) ha presentato un’interrogazione per chiedere di fare luce sulla morte di una 40enne, incinta di due mesi, morta all’ospedale di Montecchio Emilia il 12 marzo. Vani sono stati i soccorsi chiamati dal marito, che ha trasportato la moglie all’ospedale di Montecchio in attesa dell’intervento dell’automedica da Reggio Emilia. Vani sono stati i tentativi di rianimare la donna da parte di alcuni volontari e del personale dell’automedica.

Cuoghi ricorda: “Da tempo chiediamo conto alla Regione Emilia-Romagna della riorganizzazione della rete di emergenza urgenza, con auto mediche ridotte e dirottate, in nome di una non meglio precisata ottimizzazione delle risorse, su altri distretti e costrette a coprire vasti bacini d’utenza, servizi di pronto soccorso territoriali chiusi o ridotti a H12 nonché depotenziati a Centri di assistenza urgenza, cattiva gestione delle comunicazioni alla cittadinanza sull’accesso ai servizi”. Le sole risposte avute, conclude il consigliere, “sono state ulteriori tagli, ulteriori chiusure, ulteriori depotenziamenti. Sulla sanità è necessario e urgente invertire la rotta”.

(Gianfranco Salvatori)


Sanità e welfare

14 Marzo 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Sì a un confronto con l’Ispettorato nazionale per agevolare l’assunzione di minorenni con il contratto di apprendistato

Evangelisti (Fdi): chiarezza sulla morte di una donna incinta all’ospedale di Montecchio