in

Fake news per alterare elezioni Usa, in 4 a processo a Roma

Diffamazione in concorso. E’ il reato contestato a quattro persone finite sotto processo a Roma per una vicenda che coinvolge anche due cittadine americane che avrebbero chiesto ad un avvocato italiano documenti falsi per tentate di influenzare le ultime elezioni per la presidenza degli Stati Uniti.

Il processo, davanti al giudice monocratico, è stato aggiornato al prossimo 3 aprile. La vicenda nasce da una denuncia presentata da Leonardo Spa, persona offesa nel procedimento.

In base a quanto emerge dal capo imputazione l’avvocato Alfio D’Urso “commettendo materialmente il fatto su richiesta di Maria Strollo Zack, leader dell’organizzazione denominata ‘Nations In Action, e di Michelle Roosevelt, presidente di Usaerospace Ink” e difesa dall’avvocato Angelo Mastromatteo, “con l’intermediazione di Carlo Goria, fiduciario della Roosevelt in Italia, offendevano la reputazione della Leonardo Spa” diffondendo “attraverso la rete internet un ‘General Affidavit’ a firma D’Urso con il quale attestava falsamente a sostegno di un vasto movimento di opinione sorto negli Usa e raccolto sotto l’hashtag #Italydidit, che un dipendente della compagnia – si legge nel capo di imputazione – avrebbe dichiarato all’autorità giudiziaria di Napoli di avere partecipato, utilizzando la dotazione tecnologica satellitare messagli a disposizione dalla Leonardo nella città di Pescara, ad una campagna di hackeraggio volta ad alterare il risultato delle elezioni presidenziali americane del 2020 (evento in realtà mai verificatosi)”.


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

ICS Maugeri S.p.A. SB rileva la gestione dell’Hermitage Capodimonte a Napoli

Pompei, 13 statuine in terracotta affiorano dal lapillo