in

Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate: il tricolore illumina la torre della Regione

Il 4 novembre si celebra la Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate, espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita.

La torre dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna viene illuminata con il tricolore e la bandiera italiana e la bandiera europea vengono esposte all’esterno del palazzo.

In questo giorno si ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e la riannessione dei territori di Trento e Trieste, eventi che portarono a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Inoltre, si rende onore alle Forze armate che, con la loro dedizione e il loro contributo, hanno consentito all’Italia di divenire uno Stato unito, libero e democratico.

Come afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella “la storia delle Forze armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano. L’Italia poté contare, all’inizio della costruzione dello Stato unitario, sull’intervento dei militari dei vari Stati della penisola, opera continuata poi, durante la Prima guerra mondiale, nella lotta per l’integrità del Paese, simboleggiata dalla resistenza sul Piave. Infine, quando, dopo l’8 settembre 1943, l’indipendenza del Paese fu a rischio, furono le Forze Armate e il popolo italiano, uniti nella Guerra di Liberazione, a permettere il riscatto della Patria. Le Forze armate sorreggono la salvaguardia delle nostre libere istituzioni e la vocazione dell’Italia a vivere in pace, offrendo una risposta di concordia e affidabilità nella difesa dei diritti di ogni cittadino”.

“È un sentimento – ricorda il capo dello Stato – che si esprime e si moltiplica con il contributo di valore che le Forze Armate forniscono alle missioni delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e della Nato, mettendo a disposizione, su mandato del Parlamento e del governo, la competenza e la dedizione dei militari italiani. Il contesto internazionale nel quale la Repubblica dispiega la sua azione rende più che mai prezioso il loro apporto”.


Assemblea

4 Novembre 2023



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Maltrattamenti, scatta il divieto di avvicinamento all’ex compagna

La vicepresidente Silvia Zamboni alla commemorazione della Battaglia di Porta Lame