in

Evangelisti (Fdi): contraddittoria l’iniziativa della Regione per sfruttare il granchio blu

La Regione non ritiene il caso “di chiarire i dettagli del momento conviviale organizzato in un noto ristorante di Goro per affrontare il problema della proliferazione del granchio blu?”.

A porre il quesito è la capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti, la quale sottolinea come l’evento consisterà “in una degustazione curata da grandi chef di fama internazionale assieme a una straordinaria brigata di cucina e alla presenza del presidente Bonaccini”, questo per far scoprire le potenzialità gastronomiche del crostaceo che sta impattando così pesantemente l’ecosistema produttivo della costa emiliano-romagnola.

Ricordando come a partire dalla scorsa estate “sono state numerose le attività di promozione culinaria del granchio blu promosse dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare al fine di avviare una filiera economica basata su questa specie aliena”. Evangelisti giudica come “inusuale un’occasione convivale patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e con il contributo di noti cuochi italiani, proprio da coloro, cioè, che hanno criticato e definito inutile l’iniziativa di incentivazione al consumo del granchio blu promossa dagli esponenti del governo nazionale”.

La capogruppo, quindi, auspica un chiarimento su “chi siano i promotori dell’evento, ovvero chi ha formalizzato gli inviti, e secondo quali principi, criteri, obiettivi e finalità sia stata organizzata la serata e come siano stati scelti gli chef e le persone inviate a partecipare “. A conclusione dell’atto ispettivo, infine, Evangelisti chiede di “esplicitare anche i costi dell’evento e da chi siano stati sostenuti”.

(Luca Boccaletti)


Imprese lavoro e turismo

9 Novembre 2023



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Carceri Emilia-Romagna, il Garante: è allarme sovraffollamento

Truffa con i bonus edilizi, indagato un imprenditore di Formia