in

Il meteo: caldo africano a oltranza, qualche temporale al Nord

Un vasto campo di alta pressione si estende tra il Mediterraneo e l’Europa orientale, portando condizioni meteorologiche prevalentemente asciutte e un’intensa ondata di caldo. L’afflusso di aria africana sta facendo salire i termometri, con anomalie positive di 6-8 gradi soprattutto nelle regioni del Centro-Sud.

Attenzione però al fine settimana, quando correnti umide in quota lambiranno le regioni settentrionali, portando un aumento dell’instabilità. A partire da venerdì, sono attesi acquazzoni e temporali sparsi, non solo sulle Alpi ma anche nelle pianure adiacenti. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano indicano una nuova spinta dell’anticiclone africano per la prossima settimana, con un’ondata di caldo che proseguirà indisturbata al Centro-Sud e temperature in aumento anche al Nord.

Al Nord, la giornata inizierà con tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi, con fenomeni isolati sulle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio, sono previsti acquazzoni lungo l’arco alpino e localmente in Appennino, mentre altrove il tempo resterà asciutto con alternanza di nuvolosità e schiarite. La serata vedrà un miglioramento con ampie schiarite, salvo residui fenomeni sulle Alpi orientali.

Al Centro, il mattino sarà caratterizzato da tempo diffusamente stabile con prevalenza di cieli sereni. Anche nel pomeriggio i cieli resteranno per lo più soleggiati, con solo innocui addensamenti in formazione sull’Appennino. In serata e durante la notte, le condizioni di tempo asciutto si rinnoveranno con cieli prevalentemente sereni e locali addensamenti bassi sulle coste tirreniche.

Al Sud e sulle Isole, la mattina sarà stabile con cieli sereni. Nel pomeriggio, si prevede instabilità in Appennino con isolati acquazzoni, specialmente tra Basilicata e Calabria, mentre altrove il tempo rimarrà soleggiato. La serata e la notte vedranno condizioni di tempo asciutto con cieli sereni ovunque e locali addensamenti bassi sulle coste tirreniche e il litorale occidentale della Sardegna. Le temperature minime e massime sono in generale rialzo su tutta l’Italia.

Al Nord, la giornata inizierà con cieli del tutto soleggiati. Nel pomeriggio, l’instabilità sarà confinata alle zone alpine, mentre altrove il cielo rimarrà sereno. In serata, si rinnoveranno condizioni di tempo asciutto con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Al Centro, i cieli saranno del tutto soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. La serata e la nottata non vedranno variazioni di rilievo.

Al Sud e sulle Isole, il mattino sarà stabile con cieli sereni. Nel pomeriggio, si prevedono instabilità localizzate tra Basilicata e Murgia. La serata si rinnoverà con condizioni di tempo asciutto e assenza prevalente di nuvolosità. Le temperature minime e massime resteranno stazionarie o in ulteriore aumento da nord a sud.


Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

Napoli, tutto pronto per il ritiro a Dimaro. Sabato la conferenza di Conte

Detenuta tenta il suicidio nel carcere di Benevento: salvata dalle agenti penitenziarie