in

Stop treni tra Benevento e Foggia, Italia spaccata per un mese

Una batosta per pendolari e viaggiatori non solo per i collegamenti quotidiani, ma anche in vista delle vacanze di Pasqua. Lo stop di un mese alla circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento sta spaccando in due l’Italia tra il versante tirrenico e quello adriatico all’altezza del confine tra Campania e Puglia.

Nella sola giornata di oggi, venerdì 15 marzo, sono stati 24 i treni Frecciarossa che hanno subito variazioni nel percorso o addirittura cancellazioni dell’intera tratta. La causa dello stop è una frana che si è verificata martedì 12 marzo tra Ariano Irpino e Montecalvo, in provincia di Avellino, un dissesto per circa 250 metri documentato dalle immagini riprese dai droni.Martedì è stata sospesa la circolazione dei treni Alta velocità e Intercity sulla tratta tra Benevento e Foggia, mercoledì sera Rfi ha reso noto che gli approfondimenti tecnici hanno evidenziato dei danneggiamenti a uno dei pozzi di areazione della galleria Starza nonché un dissesto localizzato dell’opera.

I lavori urgenti prevedono la rimozione dei detriti presenti sui binari, sarà inoltre demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria. Saranno poi necessari monitoraggi geologici dell’area interessata dalla frana e indagini strutturali della galleria. Le previsioni di ripristino della linea ferroviaria sono stimate in 30 giorni, durante i quali i treni Alta velocità e Intercity si fermeranno nelle stazioni di Benevento e Foggia. Tra le due stazioni è stato attivato un servizio sostitutivo con bus.





Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

Pd: il governo intervenga affinché Ilaria Salis vada ai domiciliari

Aliano, sequestro di suini in azienda zootecnica