in

Sorrento classica: Enrico Fagnoni e Stefano Valanzuolo in ‘Off Side Story’

Stefano Valanzuolo ed Enrico Fagnoni saranno i protagonisti del prossimo evento “Sorrento Classica”, un festival prestigioso diretto artisticamente dal maestro Paolo Scibilia. L’appuntamento è fissato per il 12 agosto, quando Valanzuolo e Fagnoni presenteranno “Off Side Story”, un’opera che rielabora le celebri musiche di Leonard Bernstein ad opera di Fagnoni su testo di Valanzuolo.

Rielaborazione Moderna di un Classico

Punti Chiave Articolo

“Off Side Story” trae ispirazione dal leggendario “West Side Story”, che a sua volta è una reinterpretazione in chiave moderna della tragedia di Romeo e Giulietta di Shakespeare, adattata negli anni Cinquanta da Leonard Bernstein, Steven Sondheim e Arthur Laurents alle atmosfere di New York. Il musical del 1957 e il film del 1961, diretti da Robert Wise e Jerome Robbins, hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica e del cinema, conquistando un enorme successo di pubblico e riconoscimenti, tra cui dieci Oscar per il film.

Una Nuova Chiave di Lettura

Valanzuolo spiega: “Ho sempre amato profondamente ‘West Side Story’ per la sua genialità e sovversione. ‘Off Side Story’ aspira a riprendere questa vicenda eterna in una chiave ancor più vicina a noi, mantenendo il rispetto per l’opera originale di Bernstein. È un progetto coraggioso, moderno, romantico e graffiante, che vuole evocare le atmosfere calcistiche già dal titolo. Essendo un racconto da camera, ‘Off Side Story’ cerca di ricreare immagini e sensazioni con semplicità e affetto, attraverso una voce e un pianoforte che giocano liberamente con la musica.”

Il Programma dell’Evento

Il programma della serata includerà brani iconici come: Prologo, Jet Song, Something’s Coming, The Dance at the Gym, Maria, America, Tonight, I Feel Pretty, One Hand, One Heart, A Boy Like That, Somewhere, e il Finale.

I Protagonisti

Enrico Fagnoni: pianista di talento, Fagnoni ha iniziato la sua carriera da bambino e si è formato sotto la guida del maestro Vincenzo Vitale. La sua versatilità musicale gli ha permesso di spaziare tra vari generi e ruoli, partecipando a numerose trasmissioni televisive e collaborando con attori, solisti e orchestre di fama internazionale. Ha ricevuto riconoscimenti importanti e tiene concerti e masterclass a livello mondiale.

Stefano Valanzuolo: critico musicale e collaboratore di Radio3, Valanzuolo è una figura eminente nel panorama musicale italiano. È direttore artistico dell’Associazione “Maggio della Musica” di Napoli e ha collaborato con numerosi artisti di spicco. I suoi testi teatrali sono stati rappresentati in ambiti prestigiosi come la Biennale Teatro di Venezia e il Ravenna Festival. È anche autore di libretti d’opera e ha contribuito all’Enciclopedia della Musica dell’Istituto Nazionale Treccani. L’appuntamento con “Off Side Story” alla “Sorrento Classica” rappresenta una straordinaria occasione per riscoprire un capolavoro della musica del Novecento in una chiave nuova e affascinante.


Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

Semafori per i selfie e sensori, lotta all’overtourism

Salerno, nonna suicida confessa l’omicidio della nipotina