Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha annunciato il progetto di rigenerazione urbana nel quartiere nord di Scampia.
Il processo prevede la demolizione progressiva delle Vele e la sostituzione con edifici nuovi, che porteranno alla creazione di un quartiere eco sostenibile su misura per le esigenze abitative della popolazione.
“A fine febbraio iniziano le demolizioni ma è un processo di progressiva sostituzione edilizia. Dunque non significa che alla fine del mese si demoliranno le Vele nella loro interezza, ma progressivamente saranno tolti dei pezzi e costruiti nuovi edifici, così che alla fine del percorso resterà una sola Vela, che non avrà funzioni abitative, e costruiremo un quartiere eco sostenibile, a misure di persone per fare in modo che ci sia qualità abitativa”.
Questo intervento mira a contrastare l’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dell’edilizia e a garantire una maggiore legalità nella gestione del territorio. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di agire nelle aree periferiche per contrastare l’azione della camorra nel garantire abitazioni e redditi in modo illegale.
La riqualificazione urbana e la regolarizzazione delle residenze rappresentano un contributo fondamentale per promuovere la legalità e impedire che la criminalità prenda il controllo di tali processi.
Manfredi ha anche evidenziato la richiesta di risposte da parte dei comitati cittadini, i quali desiderano un impegno concreto per garantire la legalità e il benessere all’interno delle comunità.
Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/