L’ondata di caldo che ha investito l’Italia prosegue senza tregua da ormai un mese, con temperature costantemente superiori alla media stagionale di 2-4 gradi. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, la situazione è destinata a peggiorare con l’arrivo del weekend, quando si prevede un ulteriore rinforzo dell’alta pressione e un ulteriore aumento delle temperature.
Un promontorio anticiclonico sta infatti avanzando tra il Mediterraneo e l’Europa, mentre più a nord una vasta circolazione depressionaria si muove tra Islanda e Isole Britanniche. Questo scenario porterà a condizioni meteo prevalentemente asciutte su gran parte del territorio italiano. Tuttavia, nelle ore pomeridiane non sono esclusi temporali isolati, soprattutto sulle Alpi e sull’Appennino.
Gli ultimi aggiornamenti meteo indicano che non ci saranno significativi cambiamenti nel breve termine. Questa ondata di caldo, con buona probabilità, continuerà a caratterizzare il clima italiano almeno fino a Ferragosto, influenzando le abitudini e le attività quotidiane degli italiani.
Con le temperature in continua ascesa, le autorità raccomandano di adottare le consuete precauzioni per evitare colpi di calore e disidratazione. Si consiglia di limitare le attività all’aperto durante le ore più calde della giornata, di mantenersi ben idratati e di prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili, come anziani e bambini.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/