Una serie di forti temporali minaccia di colpire il nord Italia, in particolare la Pianura Padana, per le prossime 48 ore, con la situazione che dovrebbe migliorare a partire da venerdì 17. Nel frattempo, al Sud, si prevedono condizioni di caldo estivo. Questa è la previsione meteorologica emessa dagli esperti per i prossimi giorni.
Le prossime ore vedranno fenomeni intensi che continueranno a interessare Piemonte e Lombardia, per poi estendersi rapidamente verso Emilia, Veneto e gran parte del Nord-Est. Sul fronte delle coste adriatiche, non è esclusa la formazione di trombe marine isolate, accompagnate da possibili grandinate di dimensioni considerevoli.
Al contrario, nel Centro-Sud si prevede un tempo generalmente soleggiato e asciutto. Domani, nella Pianura Padana, sono attesi rovesci, fulmini, grandine e raffiche di vento che potrebbero superare i 100 km/h. Questi fenomeni, sempre più frequenti, sono attribuiti ai cambiamenti climatici e all’energia atmosferica in aumento.
Venerdì 17, si prospetta un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche anche al Nord, con solo rovesci previsti sulle Alpi e le Prealpi. Nel frattempo, il caldo si intensificherà ulteriormente in Sicilia, con temperature che potrebbero raggiungere i 38°C all’ombra, un valore insolito per il mese di maggio.
Il fine settimana porterà alcune novità: è previsto un aumento della presenza di polvere sahariana nell’aria, con cieli più velati e la possibilità di piogge rosse o ocra sulle regioni del Centro-Sud durante la giornata di domenica. Per quanto riguarda il Nord, si attende una tregua temporanea, con il ritorno delle piogge atlantiche previste a partire da lunedì.
Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/