Sarà disponibile da domani, venerdì 24 maggio 2024, su tutte le piattaforme digitali “Terra promessa”, il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac per Boc Music Group con distribuzione Altafonte.
Nuovo album “Stranieri”
Il brano anticipa l’uscita di “Stranieri”, il nuovo album della band, prevista per il prossimo 21 giugno. “Stranieri” sarà il terzo album del duo salernitano composto da Luigi Salvio e Valerio Vicinanza, segnalando un ulteriore sviluppo nella loro carriera musicale.
Un brano dedicato all’emigrazione
Il brano, prodotto insieme a Frank Sativa, affronta il tema dell’emigrazione dalla propria terra. I due artisti descrivono così “Terra Promessa”: “È un brano dedicato a un amico. Un amico a cui auguri il meglio per se stesso e il suo futuro. Gli dici di andar via e di non tornare più, di trovare fortuna altrove, ma in fondo vorresti non lo faccia mai. Spesso ci siamo chiesti se questo amico esistesse davvero o se, in fondo, fosse solo il riflesso di noi stessi, che per tanti e assurdi motivi restiamo aggrappati a sogni e affetti della nostra terra”.
Le origini e il percorso della band
I Fiori di Cadillac nascono nel 2010 a Salerno come trio ma attualmente sono un duo composto da Luigi Salvio (1986) e Valerio Vicinanza (1988). Il nome d’arte è ispirato a Cadillac Sur Garonne, un paesino francese che durante il regime filo-nazista di Vichy vide sepolte più di quattromila persone ritenute “diverse”. Questo luogo ha ispirato la band, che dedica il proprio nome a tutte le persone che custodiscono preziose diversità.
La musica e la carriera
La musica dei Fiori di Cadillac è caratterizzata dall’uso di pianoforte, suoni sintetizzati, chitarra e batteria. Nel 2013, il gruppo pubblica il loro album d’esordio, “Cartoline”, seguito da un lungo tour in club e festival nazionali. Nel 2017, comincia il lavoro di stesura del nuovo album insieme a Giulio Ragno Favero. Il disco, composto da 9 tracce, vede anche la collaborazione di Andrea Suriani nella produzione e nel missaggio.
Evoluzione recente
Nel 2020, i Fiori di Cadillac firmano per INRI e pubblicano il loro secondo album, “Fuori dalla storia”, poco prima dell’emergenza Covid. Dopo un periodo di pausa, il duo inizia a produrre nuovi brani sotto la direzione artistica di Frank Sativa, tornando ufficialmente nel 2023 e continuando a pubblicare nuova musica nel 2024.
Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/