Il 2 gennaio scorso, davanti al Tribunale di Napoli in composizione monocratica, si è tenuta l’udienza predibattimentale del processo che vede imputato di diffamazione col mezzo della stampa il sig. Giuseppe (detto Pino) Grazioli Somma, giornalista pubblicista, e nella veste di persona offesa la nota influencer napoletana Mariagrazia Imperatrice.
La vicenda riguarda alcune trasmissioni del giornalista Pino Grazioli Somma sulla piattaforma Facebook, che prendevano di mira la signora Imperatrice. In particolare il cronista, nel commentare la notizia diffusa il giorno di Natale 2022 dalla influencer, che aveva annunciato a sua nonna – anch’essa conosciuta per le sue apparizioni su Facebook come Nonna Margherita – ed ai suoi follower di aspettare un bambino, la chiamava sardonicamente “Cenerentola”, e si chiedeva chi tra i 7 nani fosse il padre del nascituro, canzonandola in vernacolo: “Cenerentola è incinta! Chi è stato dei sette nani chi è stato? Chi sette nani è stato? Cucciolo, Pisolo, Brontolo, Chiavetonolo, Mammolo, Trombettonolo …”.
Sicché, il pubblicista Pino Grazioli Somma è chiamato a rispondere di diffamazione aggravata, perché, a leggere il capo di imputazione, “con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, in qualità di giornalista pubblicista, nel corso di dirette avviate sulla piattaforma Facebook”, avrebbe sostenuto che “non era nota l’identità del padre del nascituro, avendo la sig.ra Imperatrice numerosi partner … così provocando i commenti di altri utenti della piattaforma che a loro volta la denigravano”.
Il processo contro il cronista Pino Grazioli Somma, nel quale la signora Imperatrice si è costituita Parte civile con il patrocinio dell’avvocato Francesco Cafiero de Raho, e che all’udienza del 2 gennaio ha visto respinta la richiesta di non luogo a procedere avanzata dal difensore del giornalista, avvocato Massimo Viscusi, proseguirà il prossimo 26 gennaio davanti al Giudice della sez. VII.ma del Tribunale di Napoli, dott.ssa Maria Brunetti Pierri.
Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/