in

Presentato Ipa Adrion 2021-2027: assistenza tecnica nelle regioni di 10 Paesi di Adriatico e Ionio

È stato presentato il programma 2021-2027 di cooperazione transnazionale Adriatico-Mar Ionio (IpaAdrion) che coinvolge le regioni di 10 Paesi delle aree adriatica e ionica, sia nazioni Ue sia Paesi che hanno chiesto di aderire all’Unione europea.

L’assessore al Bilancio e ai Rapporti con la Ue, Paolo Calvano, ha esposto il documento – la convenzione per lo svolgimento di assistenza tecnica nel programma Ipa – in commissione Politiche economiche, presieduta da Manuela Rontini.

Calvano ha spiegato che “la Regione affida ad Arter l’assistenza tecnica del programma 2021-2027, perché è affidabile, lo ha già fatto nel periodo 2014-2020 e ci consente di avere costi ricompresi nel budget. È molto importante per la Regione perché l’Emilia-Romagna è l’autorità di gestione. Ci sono risorse per 160 milioni di euro che saranno erogati attraverso bandi e alcuni, per 83 milioni, sono sono già usciti facendo affluire tanti progetti”.

Il programma prevede il rafforzamento della cooperazione transnazionale tra regioni appartenenti a dieci Paesi dell’area Adriatica e Ionica (San Marino, Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Nord Macedonia, Grecia, Albania, Italia e Montenegro). L’obiettivo è quello di affrontare insieme alcune sfide comuni. Poiché coinvolge due paesi in fase di pre adesione all’Ue, il programma è cofinanziato dai fondi Ipa destinati ai Paesi che vogliono entrare nell’Unione europea.

Il programma ha quattro assi prioritari: una regione adriatico-ionica più competitiva e intelligente; una regione adriatico-ionica più verde e resiliente ai cambiamenti climatici; una regione più connessa; sostegno della governance della regione adriatico-ionica.

Il Programma Adriatico-ionio ha come obiettivo il supporto della Strategia Europea per la regione adriatico-ionica – Eusair. Gli assi prioritari di IPA-ADRION sono strettamente connessi ai quattro pilastri di Eusair: crescita blu, qualità ambientale (gestita dall’Emilia-Romagna), regione connessa e turismo sostenibile.

(Gianfranco Salvatori)


Ambiente e territorio

9 Aprile 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Reggio Emilia. Pestaggio in carcere: il garante regionale tra le parti civili al processo

Più prodotti sfusi, meno imballaggi: ok delle associazioni a proposta di Europa Verde