in

On ER: puntata speciale sui diritti dei minori

Puntata speciale di On ER, il giornale dell’Emilia-Romagna, sui diritti dei minori. Il format televisivo dell’Assemblea legislativa va in onda tutte le settimane su 19 emittenti televisive. Ogni puntata ha una durata di circa 15 minuti.

A parlarne in studio la garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza Claudia Giudici: in primo piano il tema della scuola, a partire dal problema della dispersione. Giudici parla poi di carcere minorile, con un focus sulla situazione all’interno dell’istituto bolognese del Pratello. Altro argomento trattato quello dell’accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, con un approfondimento sulla figura del tutore volontario. In puntata anche un servizio sull’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, il parlamentino emiliano-romagnolo formato da giovani tra i 9 e i 18 anni.

Claudi Giudici è garante regionale dal febbraio 2022. Pedagogista e docente di Psicopedagogia all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nello speciale è intervenuto sul tema dei minori stranieri non accompagnati anche il responsabile dell’ufficio tutele metropolitano del Comune di Bologna Dario Vinci. A seguire, l’intervento della tutrice volontaria Giulia Mitrugno.

In chiusura, l’intervista alla componente dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze Michelle Lamieri, che espone i due progetti presentati all’Assemblea legislativa su sostenibilità ambientale e su come adeguare gli spazi pubblici per renderli più fruibili ai giovani.

Per la versione radio di On ER, tre puntate da tre minuti ciascuna. Una puntata è dedicata alle Giornate Fai di Primavera visto che quest’anno, fra i luoghi da visitare, è stata scelta per Bologna la Torre di Kenzo Tange sede dell’Assemblea legislativa: i commenti delle guide Fai, degli studenti ‘ciceroni’ e del pubblico. E poi, in un’altra puntata, il tema è il giornalismo investigativo del Premio Roberto Morrione: se ne è parlato in un incontro in Assemblea legislativa per la Settimana della Legalità. Una puntata, infine, è dedicata alla delibera sul fine vita in Commissione Sanità dopo la sentenza della Corte costituzionale del 2019 sul caso Cappato che ha aperto il dibattito fra i consiglieri.

In redazione Isabella Scandaletti, Cristian Casali, Massimiliano Benini e Andrea Perini. Direttore Mauro Sarti.


Assemblea

26 Marzo 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Alluvione 2023, destinati gli ultimi 15 milioni provenienti dalle donazioni

La storia di Guglielmo Marconi rivive in Assemblea legislativa