in

L’Assemblea legislativa celebra Guglielmo Marconi nel 150° della nascita

Guglielmo Marconi, il suo tempo e il suo territorio. L’Assemblea legislativa celebra l’inventore della radio nel 150° anniversario della nascita con una mostra fotografica realizzata in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi, la Film Commission e la Fondazione Marconi.

L’appuntamento è per il 26 marzo alle ore 13 alla presenza della Presidente dell’Assemblea Emma Petitti.

La mostra è composta di 26 pannelli, tra cui foto inedite tratte dalla serie tv “Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo”, una produzione Stand by me in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Lucio Pellegrini con Stefano Accorsi nel ruolo di Guglielmo Marconi e Nicolas Maupas nel ruolo di Marconi da giovane con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, Emilia-Romagna Film Commission, Visit Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Sasso Marconi, Fondazione Guglielmo Marconi.

I pannelli raccontano la storia di Marconi, la vita tra Bologna e il Regno Unito fino a essere insignito del Premio Nobel, diventando il primo italiano a conseguire l’importante onorificenza.

“Con questa mostra, L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna vuole celebrare Marconi ospitando una serie di immagini e pannelli esplicativi che ripercorrono la vita dello scienziato, con un focus speciale rispetto al territorio in cui è nato e dove ha fatto i suoi primi esperimenti. Siamo orgogliosi -si legge nel pannello introduttivo della mostra curato da Giulia Ferraresi e Barbara Ballotti- di potere mostrare in anteprima le foto della prima miniserie televisiva dedicata a Marconi e girata in parte a Villa Griffone. Il lavoro è frutto di una collaborazione tra l’Assemblea legislativa, l’Emilia-Romagna Film Commission, Il Comune di Sasso Marconi e la Fondazione Guglielmo Marconi”.

La mostra è visitabile fino al 5 aprile nei giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario 9,30-18. Il 5 aprile, alle ore 17,30, gran finale con un concerto curato da Onda Marconi che si terrà nella Sala Fanti dell’Assemblea legislativa.

(Luca Molinari)


Assemblea

22 Marzo 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Assemblea Emilia-Romagna: il 26 e 27 marzo si discute di Pnrr, alluvione e Sessione europea

Territorio Bologna. Gibertoni (Misto): fare chiarezza su Fico