Chiarire se è vera la notizia secondo cui 4 treni ATR, attualmente in servizio sulla rete ferroviaria regionale, verrebbero prossimamente ceduti in noleggio.
A rivolgere il quesito all’esecutivo regionale è Giulia Gibertoni (Misto), la quale sottolinea come le 4 macchine diesel, acquistate nel 2009 da Trenitalia e attualmente in servizio sulle tratte Parma-Suzzara-Ferrara e Ferrara-Codigoro della rete regionale gestita da Fer, potrebbero essere noleggiate alla società Longitude che si propone di gestire alcune tratte piemontesi.
Ricordando come sulle due linee ferroviarie emiliano-romagnole a cavallo tra le province di Parma e Ferrara “i lavori di elettrificazione sono ancora lontani dall’essere completati”, Gibertoni paventa la la sostituzione dei treni attuali “con altri in servizio da quasi 25 anni, particolarmente carenti sotto il profilo dell’accessibilità generale e della presenza di servizi igienici perfettamente accessibili”.
Ricordando poi come “i programmi di elettrificazione delle linee ferroviarie regionali avrebbero già dimostrato i loro limiti nel 2023 quando, per molti mesi sulle linee reggiane, i treni elettrici delle ferrovie locali avrebbero viaggiato senza la necessaria autorizzazione”, la consigliera rimarca le inadeguatezze ancora presenti nella provincia di Reggio Emilia e a fronte della situazione descritta, chiede dettagli sulla data esatta in cui partirebbe il noleggio, per quale corrispettivo, per quali motivazioni, chi abbia autorizzato il noleggio e se ciò abbia ricadute sul contratto di servizio attualmente in essere”.
Infine, Gibertoni sollecita la giunta per sapere “quale sia l’attuale situazione dei lavori di elettrificazione, ancora in corso, delle linee ferroviarie della Regione Emilia-Romagna gestite da FER, e quali le date previste di completamento dei lavori per ciascuna linea, in particolare per le linee Ferrara – Codigoro, Suzzara – Ferrara e Parma – Suzzara”.
(Luca Boccaletti)
9 Aprile 2024