in

Assemblea legislativa: il “Premio Montale Fuori di Casa” a Ervin Làslò

Ervin László, pianista e filosofo di origine ungherese, verrà insignito del “Premio Montale Fuori di Casa”

Il premio sarà conferito da Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, lunedì 25 marzo, alle ore 15.30, nella Sala Fanti dell’Assemblea legistiva dell’Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Considerato il fondatore della teoria dei sistemi, Ervin László è stata candidato due volte, nel 2004 e nel 2005, al premio Nobel per la pace, nel 2001 ha ricevuto il Goi Award e nel 2005 il Mandir of Peace Prize. È nato a Budapest da una modesta famiglia ungherese. Il padre faceva il calzolaio, mentre la madre era una pianista. Già a 5 anni seguì le orme della madre, per arrivare a suonare, all’età di 9 anni, con l’orchestra sinfonica di Budapest. Dopo la Seconda Guerra Mondiale lasciò l’Ungheria per gli Stati Uniti. Nel 1993, a seguito della sua esperienza nel Club di Roma, fondò il Club di Budapest. È stato direttore dello United National Institute for Training and Research (UNITAR) ed è attualmente consulente del Direttore Generale dell’Unesco, oltre ad essere membro dell’Accademia ungherese della Scienza.

Dopo i saluti della presidente Petitti, l’iniziativa vedrà la partecipazione di Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa, Adriana Beverini, presidente del Premio Montale Fuori di casa, Carlo Ventura, consulente culturale del Premio Montale Fuori di casa, e Daniela Lucangeli, Prof. Ordinario di Psicologia dell’Educazione e dello sviluppo dell’Università di Padova). Coordinerà l’evento Alice Lorgna, communication & PR manager del Premio Montale Fuori di casa.

L’evento è organizzato dal Gruppo Benessere dell’Assemblea Legislativa in collaborazione con l’Associazione Percorsi.


Assemblea

21 Marzo 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Pelloni (Rete civica): installare i guardrail salva motociclisti sulla Maranello-Serramazzoni

Tram leggero per l’area Nord di Napoli, in arrivo i fondi per la progettazione