Marisa Laurito, direttore artistico del teatro della Canzone napoletana, ha svelato la prima parte della nuova stagione 2024/2025 che si svolgerà da ottobre a dicembre. La programmazione, intitolata “Live in Napoli”, include concerti, spettacoli musicali, un omaggio ad Angela Luce, un mini festival dell’Operetta e una rassegna di incontri tra letteratura e musica.
Punti Chiave Articolo
Inaugurazione con omaggio a Peppino di Capri
La nuova stagione si aprirà venerdì 25 ottobre con una serata speciale dedicata a Peppino di Capri. Numerosi artisti parteciperanno per celebrare la carriera del grande interprete della canzone italiana e napoletana. Tra gli ospiti confermati figurano Peppe Barra, Eugenio Bennato, Rosa Chiodo, Tullio De Piscopo, Christian De Sica, Enzo Gragnaniello, Lorenzo Hengeller, Pietra Montecorvino e Lina Sastri. La serata è sostenuta dalla fondazione Banco di Napoli.
Programmazione di ottobre
La programmazione di ottobre vede Moni Ovadia in scena con “Carta bianca. Palestina” il 26 ottobre, e il concerto speciale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile dei Quartieri Spagnoli il 27 ottobre per celebrare i dieci anni di attività.
Mini festival dell’Operetta
A novembre si inaugurerà il mini festival dell’Operetta con la compagnia di Elena D’Angelo. Il primo dei tre titoli in programma sarà “Scugnizza” di Mario Pasquale Costa, con libretto dell’editore napoletano Carlo Lombardo. La rassegna sarà introdotta da un incontro intitolato “L’operetta italiana, un genere a sé” il 1° novembre.
Tributi e spettacoli musicali
Nella programmazione di novembre, spiccano “Un falso incidente” con Isa Danieli e Patrizio Trampetti l’8 novembre, e un tributo ad Angela Luce intitolato “Senza ipocrisia” il 15 novembre. Seguiranno “La leggenda Morricone” il 17 novembre e “Nisciuno nasce ‘mparato” il 22 novembre. Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito porteranno in scena “Vasame. L’amore è rivoluzionario” il 29 novembre.
Concerti di dicembre
Il mese di dicembre vedrà sul palco artisti come Mimmo Maglionico & pietrArsa il 1° dicembre, le Rondinella il 6 dicembre, e Gianni Fiorellino il 7 dicembre. Il gran finale di stagione sarà affidato a Ute Lemper con “Time Traveler” il 14 dicembre.
Eventi natalizi
Durante le festività natalizie, Peppe Barra presenterà “La Cantata dei Pastori” dal 20 dicembre all’Epifania, affiancato da Lalla Esposito. Inoltre, il coro polifonico ed ensemble strumentale Neapolis del liceo classico Vittorio Emanuele II – Garibaldi di Napoli terrà il Concerto di Natale il 22 dicembre.
Rassegna Pietre Miliari
Una novità di questa stagione è la rassegna Pietre Miliari, in collaborazione con la fondazione Premio Napoli. Gli incontri combineranno letteratura e musica, con appuntamenti mensili che vedranno protagonisti Maurizio de Giovanni e Marco Zurzolo il 24 novembre, e Fabio Stassi seguito da Antonio Fresa il 13 dicembre.
Abbonamenti e biglietti
Saranno disponibili due tipi di abbonamenti: uno per quattro spettacoli musicali (a partire da 75 €) e l’altro per sei concerti (a partire da 105 €). Gli abbonamenti sono in vendita presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net.
Sostegni e patrocinio
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.
Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/