Sì all’avvio di un confronto con l’Ispettorato nazionale del lavoro per consentire l’assunzione di minorenni al di fuori del percorso scolastico con contratto di apprendistato nel settore turistico alberghiero per la stagione estiva. È l’impegno chiesto alla giunta regionale attraverso una risoluzione a prima firma Nadia Rossi (Partito democratico) approvata dalla commissione Cultura presieduta da Francesca Marchetti.
Rossi ha evidenziato “la necessità di aprire un dialogo anche con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, affinché ai giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico sia data la possibilità di lavorare con contratto di apprendistato stagionale, anche in settori diversi da quello del percorso di istruzione frequentato, in modo da poter acquisire competenze trasversali, organizzative e relazionali. Il lavoro stagionale può essere una scuola di vita”.
“L’apprendistato -ha ricordato Rossi- è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani tra i 15 e i 25 anni. Fin dal 2016, attraverso un protocollo sottoscritto con l’Ufficio scolastico regionale, la Regione ha individuato l’apprendistato quale canale per un accesso qualificante dei giovani al lavoro, finalizzato a sviluppare competenze utili all’occupazione e alla crescita. Ciò indipendentemente dal percorso formativo. Ma l’Ispettorato del lavoro nazionale ha ‘smontato’ questa opportunità stabilendo che il lavoro da svolgere deve corrispondere al percorso scolastico, tagliando fuori, quindi, una fetta consistente di giovani che potrebbero essere inseriti nel mondo del lavoro”. L’atto è stato inviato anche ai parlamentari eletti in Emilia-Romagna per valutare una soluzione della questione anche in via normativa.
La risoluzione è stata sottoscritta anche da Massimo Bulbi, Matteo Daffadà, Luca Sabattini, Francesca Marchetti, Manuela Rontini, Palma Costi, Roberta Mori, Marco Fabbri, Andrea Costa, Marcella Zappaterra, Mirella Dalfiume, Antonio Mumolo, Lia Montalti, Stefano Caliandro (Pd), Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini), Pasquale Gerace, Giulia Pigoni (Italia Viva), Silvia Zamboni (Europa Verde), Michele Facci (Gruppo Misto), Valentina Stragliati, Massimiliano Pompignoli (Lega), Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle), Valentina Castaldini (Forza Italia), Marco Mastacchi (Rete Civica).
(Lucia Paci)
14 Marzo 2024