in

Evangelisti (Fdi): chiarezza sulla morte di una donna incinta all’ospedale di Montecchio

Fare chiarezza sul decesso di una donna incinta di due mesi, lo scorso 12 marzo, all’ospedale Franchini di Montecchio e rivedere la rete di emergenza urgenza “al fine di garantire concretamente la continuità assistenziale H24”.

Lo chiede Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia, in un’interrogazione in cui si chiede se la Regione  “ritenga che il progressivo depotenziamento delle strutture sanitarie territoriali determini un pericolo per la popolazione, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca”.

La consigliera riassume la vicenda, riportata dalla stampa: la donna di Praticello di Gattatico ha avuto un malore verso l’una e il marito ha chiamato il 118 che ha inviato un’automedica da Reggio Emilia. La donna, però, ha perso i sensi e il marito l’ha portata all’ospedale di Montecchio, dove però il pronto soccorso era chiuso (lo è dal marzo 2020). “A seguito della richiesta di aiuto disperata del marito – continua Evangelisti – un’operatrice è riuscita a contattare i volontari della Croce Arancione presenti sul posto che hanno tentato una prima rianimazione”. E’ poi arrivata l’automedica e i sanitari hanno tentato di rianimare la donna che in seguito è deceduta.

La consigliera cita il sindacato che ha sostenuto la necessità di riorganizzare la rete di emergenza urgenza urgenza, “con auto mediche ridotte e dirottate, in nome di una non meglio precisata ottimizzazione delle risorse, su altri distretti costrette a coprire vasti bacini d’utenza, servizi di ps territoriali chiusi o ridotti a H12, depotenziati a servizi Cau, cattiva gestione delle comunicazioni alla cittadinanza sull’accesso ai servizi. Ma le uniche risposte avute sono stati ulteriori tagli”. Evangelisti conclude: “Le progressive destrutturazioni dei servizi sanitari costituiscono, per un determinato territorio, un impoverimento, in quanto potrebbero arrecare gravi disagi ai cittadini in caso di emergenze o qualora avessero necessità di usufruire in tempi celeri di visite o controlli medici”.

(Gianfranco Salvatori)


Sanità e welfare

14 Marzo 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Cuoghi (Fdi): donna incinta morta a Montecchio, stop a tagli, chiusure e depotenziamenti

Suicidio nel carcere di Parma, garante regionale Roberto Cavalieri: “Vera e propria epidemia”