in

Facci (Misto): istituire corsi di formazione per adulti nell’Alta Valle del Reno

Istituire corsi di formazione professionale per adulti per il settore turistico nell’Alta Valle del Reno al fine di migliorare la qualità dell’offerta e favorire nuove opportunità occupazionali nell’Appennino bolognese. Lo propone Michele Facci (Gruppo Misto) con un’interpellanza in cui evidenzia la crescita del movimento turistico nel territorio e la necessità di adeguare i servizi.

“Il periodo gennaio-dicembre 2023 -ha sottolineato il consigliere- si è chiuso con un incremento del movimento turistico rispetto al 2022 (+5,5% di arrivi e +3,7% di presenze). L’Appennino costituisce il terzo attrattore turistico dell’Emilia-Romagna in termini di movimento, grazie all’offerta ambientale-naturale. Anche il settore termale dell’Emilia-Romagna, nello stesso periodo di riferimento, ha registrato un incremento del +1,4% degli arrivi e del +3,6% delle presenze rispetto
al 2022. Il turismo migliora più rapidamente laddove il settore è sostenuto da una scuola che prepari le risorse umane necessarie”.

“All’istituto superiore Montessori-Da Vinci di Alto Reno Terme -ha aggiunto Facci- nonostante sia previsto un indirizzo professionale enogastronomico e di ospitalità alberghiera, non sono previsti corsi per adulti (ex serali) nella medesima disciplina, così da impedire la potenziale possibilità di riqualificazione di persone non più in età scolare, a differenza di quanto avviene, ad esempio, all’istituto Scappi di Castel San Pietro Terme e al Veronelli di Casalecchio di Reno”.

(Lucia Paci)


Imprese lavoro e turismo

11 Marzo 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Zamboni (Europa Verde): ripristinare il mercato tutelato dell’energia

Sessione europea, sostegno a imprese e innovazione tecnologica