L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna aderisce alla settima edizione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che ricorre oggi 1° febbraio, illuminando la torre dell’edificio con un fascio di luce di colore blu la torre della Regione.
In questa giornata si vogliono ricordare tutte le vittime civili dei conflitti passati e presenti nonché riflettere sull’impatto che i conflitti in corso hanno sulle popolazioni coinvolte. E lanciare un appello alla collettività e alla comunità internazionale affinché cessino ovunque i bombardamenti sui civili e le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati.
La Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo costituisce un’importante opportunità, soprattutto guardando ai più giovani, per mobilitare le coscienze contro ogni forma di barbarie e tenere viva la memoria degli orrori delle guerre e dei conflitti.
1 Febbraio 2024