in

Scuola Pace Monte Sole: Marchetti (Pd) e Mastacchi (Rete civica) in consiglio di indirizzo

L’Assemblea legislativa ha eletto Francesca Marchetti (Pd) e Marco Mastacchi (Rete civica) come nuovi componenti del consiglio di indirizzo della fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.

“Memoria e pace sono due simboli della nostra democrazia, caratterizzano l’azione delle Istituzioni e della società civile e di tutta la nostra comunità. Sono lieta della fiducia che i colleghi consiglieri regionali mi hanno accordato permettendomi di portare il mio impegno nella Fondazione Monte Sole che tanto rappresenta per tutti noi. Lavorerò con tenacia puntando ancora di più sul coinvolgimento di scuole, insegnanti e studenti”, spiega Francesca Marchetti.

“Nei dieci anni in cui sono stato sindaco di Monzuno ho avuto modo di collaborare con la Scuola di Pace. Questo incarico mi permette di riprendere quell’attività e puntare sulle studentesse e gli studenti per valorizzare il loro impegno per potenziare la cultura della memoria“, sottolinea Marco Mastacchi.

La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 e ha lo scopo di promuovere iniziative di formazione ed educazione alla pace, alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, al rispetto dei diritti umani, per la convivenza pacifica fra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, razzismo e ogni altra violenza verso la persona umana e il suo ambiente. La storia e l’attività della Fondazione sono strettamente legate alla storia dell’eccidio di Monte Sole (più noto come strage di Marzabotto, dal più grande dei comuni colpiti): la strage compiuta dai nazifascisti tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, proprio nel territorio di Marzabotto e nelle colline di Monte Sole in provincia di Bologna, che costò la vita a quasi mille innocenti.

(Luca Molinari)


Assemblea

30 Gennaio 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

GLI AGGIORNAMENTI Incidente tra due veicoli sull’Asse Mediano nel Napoletano, strada chiusa a Qualiano

Piano aria: più incentivi per mobilità sostenibile, caldaie e agricoltura