È stata presentata l’Integrazione al Piano di alienazione e valorizzazione (Pav) del patrimonio non strategico della Regione Emilia Romagna 2024, ai fini della successiva approvazione in Giunta prevista in dicembre. L’assessore al Bilancio, Paolo Calvano, ha illustrato i contenuti in commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli.
Il valore totale dei beni del patrimonio della Regione è di circa 600 milioni. Quelli che rientrano nel Pav rappresentano il 12%, per un totale di 68 milioni. L’incidenza maggiore è nelle province di Ferrara, Bologna e Forlì-Cesena. Il Pav 2024 prevede tre modalità: alienazione, valorizzazione e alienazioni attraverso la partecipata Fer.
“Si rafforza la valorizzazione del Patrimonio regionale – ha affermato l’assessore Calvano – non solo attraverso l’alienazione laddove più utile, ma soprattutto attraverso processi di valorizzazione, insieme ai Comuni su cui questi beni insistono. Nel nuovo Piano si punta a valorizzare con finalità abitative una parte del patrimonio regionale così come si mette a disposizione il patrimonio regionale per realizzare nuove infrastrutture sociali. Un’attenzione che poniamo sia per i nostri beni collocati nei centri urbani maggiori sia per quelli collocati nelle aree interne e montane, dove questi spazi possono rappresentare nuovi luoghi di comunità”.
Il Pav 2024 prevede alienazioni del Progetto Fer per 18 milioni di euro, alienazioni con procedure ordinarie per 18,5 milioni e valorizzazioni per 31 milioni. Il Pav è integrato con l’inserimento di beni proposti dall’Unione della Romagna Forlivese e Valli Savio e Unione Faentina e con i beni (non funzionali alle tratte ferroviarie) proposti da FER spa nella sezione Progetto FER. Inserimento di alcuni beni in alienazione (terreni marginali e un piccolo fabbricato) e in valorizzazione (l’area ex centro ittico di Valle Campo – Comacchio (ex Sivalco).
PROPOSTE DI MODIFICA
PARMA
IMMOBILI OCCUPATI SENZA TITOLO: In valorizzazione per politiche abitative con il Comune.
IMMOBILI LIBERI: 2 alloggi in alienazione.
IMMOBILI LOCATI: In alienazione per tentativo vendita agli occupanti.
FERRARA
COMPLESSO EX ENAOLI A CODIGORO: in concessione al Comune – ripreso contatti.
EX COLONIA CAMPESTRE: comodato al Comune scaduto, non c’è più interesse.
EX CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SANT’AGOSTINO: parte inagibile, interesse del Comune. In valorizzazione – in corso contatti con il Comune che sta facendo il PUG ed è interessato al confronto.
PROPOSTE NUOVO INSERIMENTO
Complesso EX S.I.Val.Co SpA (Società Itticoltura Valli di Comacchio Spa), circa 618mila metri quadrati. Nel 2003 i beni del demanio vengono trasferiti alla Regione. Resta una parte in proprietà del Comune. Lo stabilimento chiuso nel 1994 non viene smantellato. E’ in fase di elaborazione il Piano Urbanistico Generale: si è conclusa la consultazione regionale.
GALEATA (FC) Complesso rurale, loc. Galeata. Era stato oggetto di vendita poi a seguito di ricorso il bene è stato reso. È stato ristrutturato. È disponibile e libero.
COMACCHIO (FE) Frazione Volania. Aree verdi in concessione al Comune. Aree rosse non sono gestite e non sono inserite.
AZIONI DI VALORIZZAZIONE
Il monitoraggio del Pav 2023, con l’avvio delle azioni di valorizzazione, comprende anche il confronto con gli Enti locali, in considerazione della definizione dei nuovi assetti oggetto dei Piani urbanistici generali (PUG) in via di elaborazione, nonché con le Soprintendenze.
FERRARA, ex Centro operativo ortofrutticolo (ex Coo) L’edificio è stato candidato in agosto alla manifestazione di interesse promossa da Invimit sgr: in attesa di valutazione. Avviate le procedure propedeutiche all’alienazione al Fondo in caso di interesse: redatte stima da parte dell’ AdE e APE e avviata l’asta pubblica per riscontro dell’interesse del mercato. In vendita per 12 milioni di euro. Avviato confronto con il Comune sul PUG attualmente assunto.
CERVIA (RA) Colonia Varese Si intende procedere in collaborazione con la Soprintendenza per avviare una analisi del degrado in modo da individuare i possibili interventi in considerazione dello stato in cui versa la struttura e nel rispetto dei vincoli di tutela da cui l’immobile è interessato. Avviata manutenzione straordinaria dell’area verde e messa in sicurezza delle alberature per una fascia di 10 metri dal confine nel rispetto dei periodi riproduttivi dell’avifauna. Avviata riparazione della recinzione.
FORLI ex Mercato avicolo Dopo la riconsegna nel 2022 alla Regione del complesso da parte della Società che la deteneva in virtù di un Accordo tra le parti, permane la gestione temporanea di affidamento alla società Conad del fabbricato ex-incubatoio, immobile dalla stessa già occupato per attività commerciali. Sono stati avviati lavori di manutenzione sia del verde sia degli edifici non collabenti e la loro messa in sicurezza al fine di evitare occupazioni abusive. Si è avviato un confronto con il Comune di Forlì in fase di redazione del PUG al fine di avere elementi più adeguati di valutazione anche ai fini della stima.
PARMA Unità residenziali e uffici P.zza Matteotti, 9 E’ ripreso il confronto con i settori preposti alle attività abitative del Comune di Parma per finalizzare le scelte di intervento in alcuni fabbricati (progetto di valorizzazione per utilizzo per politiche abitative). Il Centro Sportivo Italiano (CSI) di Parma in forza della convenzione, ha concluso l’adeguamento funzionale e la regolarizzazione delle difformità urbanistico-edilizie riscontrate.
OSTELLATO (FE) , Villa Tassoni: avviata la sostituzione della copertura, avvio lavori entro l’anno.
SANT’AGOSTINO – TERRE DEL RENO (FE) Ex Centro di formazione professionale Il complesso è costituito da due fabbricati non vincolati: ex C.F.P. e la Palazzina uffici. La scuola è inagibile. Nell’ottobre del 2023 è stata avviata una manutenzione straordinaria dell’area verde di pertinenza ed entro fine anno è previsto un intervento manutentivo di messa in sicurezza degli stabili con chiusura dei vani attraverso pannelli lignei al fine di evitare intrusione di estranei e atti vandalici. In previsione interlocuzioni con il Comune che si avvia all’elaborazione del PUG.
LOCALITA’ QUARTESANA (FE) Ex Colonia campestre: avviate interlocuzioni con il Comune che al momento non sembra interessato ad una eventuale concessione di valorizzazione. Il bene è stato inserito nell’elenco delle proprietà oggetto del nuovo servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, il quale si avvierà entro l’anno. Il servizio prevede lo sfalcio dell’area, il monitoraggio e la manutenzione delle alberature.
FORLI‘ Ex Centro allevamento selvaggina Aris Avviato nel 2022 un confronto con il Comune di Forlì nell’ambito del Tavolo regionale in particolare per l’aspetto che riguarda la definizione di allevamenti avicoli. Il settore competente non ha ancora terminato la valutazione. Il PUG è ancora in fase di consultazione preliminare.
COMUNE DI SERRAMAZZONI (MO) Ex Colonia di Montefestino. Avviate interlocuzioni con la Soprintendenza rispetto ai vincoli sia per l’intervento sul verde che per la messa in sicurezza nonché per tipologia di destinazioni d’uso/interventi connessi. Concorso finanziario per l’affidamento in gestione agli Enti locali.
CASTELMAGGIORE (BO) Villa Salina: cofinanziamento regionale agli interventi promossi dall’Ente locale che lo ha in gestione per finalità pubbliche. Stanziamento regionale pari a 30.000 euro. Prima fase di lavori conclusa.
COMUNE DI LIZZANO (BO) rifugio denominato la Tavola del cardinale: concorso finanziario pari a 69.000 euro oltre imprevisti fino ad un massimo di 80.000. Torna la Comune per attività turistiche e ricettive. I lavori da cronoprogramma dovrebbero essere completati entro l’anno.
VENDITE Dopo anni, vendute due aree a Bagno di Romagna (FC) per 50mila euro. Per 20mila euro, sono stati venduti 3 piccoli manufatti a servizio del Rifugio Vittoria in Località Tagliole, Lago Santo in Comune di Pievepelago (MO).
(Gianfranco Salvatori)
22 Novembre 2023