in

Ondate di caldo: aumento delle morti e rischi per la salute

Dal 2013 in Europa si registra un preoccupante aumento delle morti legate al caldo. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health, tra il 2013 e il 2022 si sono verificati circa 17 decessi in più ogni 100.000 persone all’anno rispetto al decennio precedente (2003-2012).

L’analisi, condotta da un team di ricercatori guidato da Rachel Lowe del Supercomputing Center di Barcellona, ha individuato un incremento più marcato tra le donne rispetto agli uomini.

L’estate 2024 è già iniziata con un’ondata di caldo che ha fatto scattare l’allerta rossa in diverse città italiane. Il Ministero della Salute prevede per il 20 giugno un bollino rosso per Perugia e per venerdì 21 il numero delle città a rischio massimo passerà a otto, tra cui Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Ancona, Campobasso, Palermo e Perugia.

Le previsioni meteorologiche indicano un aumento delle temperature fino a 40 gradi al Centro-Sud e afa al Nord. L’ondata di calore, alimentata dall’anticiclone africano, porterà anche sabbia dal deserto.

Oltre all’aumento del rischio di mortalità, le alte temperature favoriscono la proliferazione di parassiti e insetti vettori di malattie.

Lo studio pubblicato su The Lancet Public Health individua 42 indicatori dell’impatto del cambiamento climatico sulla salute umana, tra cui l’aumento delle ore diurne durante le quali è sconsigliata l’attività fisica a causa del caldo, sia per attività di intensità media come ciclismo o calcio, sia per quelle ad alta intensità come rugby o mountain bike.

Gli esperti sottolineano l’urgenza di azioni concrete da parte dei governi europei per contrastare il cambiamento climatico e proteggere la salute pubblica.

Ecco alcuni consigli per affrontare l’ondata di caldo:

Bere molta acqua, anche se non si ha sete.
Evitare le attività all’aperto nelle ore più calde della giornata.
Indossare abiti leggeri e di colore chiaro.
Mangiare cibi freschi e leggeri.
Fare attenzione alle persone anziane, malate o isolate.
In caso di malessere, contattare un medico.


Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

L’esperto di araldica e bandiere boccia la maglia della Nazionale: “Ha il tricolore dell’Ungheria…”

Restauro chiese in Campania: il punto sul tavolo tecnico in Prefettura