in

Meteo: oggi Napoli da bollino rosso con 39° gradi

L’ondata di calore che avvolge l’Italia è arrivata al picco: oggi sono ben 13 le citta’ con il bollino rosso, ossia il livello massimo di allerta che prevede rischi per la salute della popolazione generale e non solo dei soggetti a rischio.

Secondo il bollettino quotidiano sulle ondate di calore del ministero della Salute, le citta’ “rosse” oggi sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino.

Punti Chiave Articolo

Con temperature percepite di 39 gradi a Napoli e Frosinone, 37 a Roma e Palermo, 36 a Milano.

L’anticiclone africano Caronte continua a dominare la scena, portando con sé temperature da record su gran parte d’Italia. Ma non tutto è fuoco e fiamme: un soffio di novità rinfresca le previsioni meteo.

A partire dalle prossime ore, un intenso vento di Grecale proveniente da nord-est porterà un po’ di sollievo alle regioni adriatiche e alla Calabria Ionica. Le temperature caleranno di 3-4 gradi, offrendo una tregua dal caldo torrido. Altre regioni, come le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, godranno di un’attenuazione del caldo grazie a questa ventilazione.

Caldo record al Sud e al Centro

Nonostante il temporaneo miglioramento al Nord-Est, il resto d’Italia continuerà a soffrire il caldo africano. Roma, in particolare, potrebbe raggiungere temperature record, sfiorando i 40°C. Anche altre città come Agrigento, Oristano, Caserta, Catania e Siracusa registreranno valori molto elevati.

Una nuova sorpresa è in arrivo: a partire da mercoledì, temporali interesseranno il Nord Italia, estendendosi poi al Centro nel weekend. Queste perturbazioni porteranno un po’ di refrigerio e contribuiranno a mitigare il caldo intenso.

Un’estate all’insegna degli estremi

In conclusione, questa estate si caratterizza per un’alternanza di ondate di calore intense e temporali violenti. È fondamentale seguire attentamente le previsioni meteo e prendere le necessarie precauzioni per affrontare queste condizioni climatiche estreme.


Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d’azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: “lavorare fa bene, il non lavoro: stanca”


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

San Giuseppe Vesuviano lutto cittadino per la morte del 19enne Orazio Oriundo

Santa Maria la Carità trovata e fatta brillare bomba artigianale ad alto potenziale