in

L’Italia bollente sotto l’Anticiclone Africano: consigli per affrontare l’ondata di calore

Arriva l’ondata di caldo più intensa dell’estate. L’Anticiclone Africano porterà con sé temperature roventi, notti tropicali e umidità alle stelle su tutta l’Italia.

Il picco è previsto per sabato 13 luglio, ma il caldo persisterà anche nei giorni successivi, con bollino arancione (allerta 2) in diverse città da Nord a Sud.

Punti Chiave Articolo

Oggi infatti è previsto bollino arancione, allerta di livello 2 – ovvero condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili – a Roma, Latina Frosinone, Perugia, Rieti.

Domani bollino arancione in 13 capoluoghi

Mercoledì aumenteranno a 13 i capoluoghi con allerta 2: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

Cosa ci aspetta?

Caldo torrido: in Sardegna e Sicilia si toccheranno i 42-43°C, con punte di 38-39°C al Sud e in parte del Centro. Al Nord, Bologna e Ferrara saranno le più colpite con 36-37°C, mentre a Milano si attesteranno sui 33°C con umidità alle stelle.

Notti tropicali: le minime notturne supereranno i 20°C in gran parte d’Italia, con un conseguente disagio fisico accentuato.
Percezione del caldo amplificata: l’alta umidità renderà la calura ancora più opprimente, con indici biometeorologici a fondo scala.

Come prepararsi:

Idratazione: bere almeno 2 litri di acqua al giorno per evitare la disidratazione.
Protezione dal sole: evitare l’esposizione diretta al sole tra le 11 e le 18.
Alimentazione: consumare pasti leggeri per non appesantire l’organismo.
Rinfrescamento: utilizzare ventilatori e condizionatori, se disponibili.
Attenzione alle persone fragili: prestare particolare attenzione a anziani, bambini e malati cronici.
Seguite le indicazioni delle autorità locali per rimanere aggiornati sull’evolversi della situazione e per adottare le necessarie precauzioni.

Ricordate: con un po’ di attenzione e buon senso, possiamo affrontare anche l’ondata di calore più intensa.

Prepariamoci a giornate infernali sull’Italia con l’avanzata dell’Anticiclone Africano che favorirà temperature roventi, notti tropicali e umidità alle stelle.


Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

Gli usurai del clan dei Casalesi incendiavano le auto a chi non pagava in tempo: 5 arresti

Casandrino cerca di accoltellare la madre per i soldi della droga: arrestato 42enne