in

Incendio di Striano, l’Arpac: “”Concentrazioni diossine sotto valore di riferimento”

Napoli.In relazione all’incendio che lo scorso 23 luglio è divampato nell’industria dolciaria Ambrosio in località Contrada Le Vecchie a Striano è in itinere il monitoraggio delle diossine, furani e PCB dioxin Like disperse in atmosfera mediante un campionatore attivo di aria ad alto flusso, posizionato nei pressi del sito interessato.

In merito al monitoraggio, si comunica che:

– il ciclo di campionamento eseguito tra il 24 e il 25 luglio, della durata di 24h , ha restituito un valore di concentrazione della sommatoria di PCDD/PCDF, PCB d-like pari a 40 fg/Nm3 I-TEQ (femtogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), inferiore rispetto alle concentrazioni di tossicità equivalente dell’ordine di 0.1 pg/m3 – (equivalenti a 100 fg/m3) mediamente riscontrabili in ambiente urbano e soggette a grande variabilità, come individuate dall’OMS Air Quality Guidelines – Second Edition 2000, ed in linea anche rispetto alle Linee guida della Germania (LAI-Laenderausschuss fuer Immissionsschutz – Comitato degli Stati per la protezione ambientale), che individuano un valore di riferimento, correntemente utilizzato dalla comunità scientifica per detti inquinanti, pari a 0.150 pg I – TEQ (equivalenti a 150 fg/m3).


Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

All’Ospedale del Mare primo utilizzo di un nuovo radiofarmaco PET nella Medicina Nucleare

Scampia, il piccolo Raffaele dona i suoi giocattoli, accompagnati da una lettera, ai bimbi sfollati