in

Giuliano Sangiorgi Onorato con il ‘Musicante Award – Premio Pino Daniele’

Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, ha ricevuto il prestigioso “Musicante Award – Premio Pino Daniele” durante il concerto della band allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Il premio, consegnato da Alessandro Daniele, presidente della Fondazione Pino Daniele Ets, celebra il 40° anniversario dell’album “Pino Daniele Musicante” e riconosce Sangiorgi come il primo testimonial di questo riconoscimento speciale.

Punti Chiave Articolo

La Dedica a Pino Daniele

Alessandro Daniele ha sottolineato l’importanza simbolica del premio, consegnando una chitarra a Sangiorgi come testimonianza. Durante il concerto, Giuliano Sangiorgi ha reso omaggio a Pino Daniele invitando sul palco Alessandra Tumolillo, giovane cantante e chitarrista sostenuta dalla Fondazione, per reinterpretare “Napule è”. L’esibizione ha trasformato lo stadio in un tripudio di voci e luci, omaggiando l’eredità musicale del “mascalzone latino”.

I Giovani Talenti sul Palco

La serata ha visto anche la partecipazione di giovani talenti provenienti dai corsi Pop Rock del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. Promossi dalla Fondazione Pino Daniele Ets, questi artisti hanno avuto l’onore di esibirsi durante l’opening act del concerto e torneranno a farlo anche il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano. Il gruppo include musicisti, cantanti e studenti di diverse discipline musicali, tutti diretti da Fabrizio Bianco, docente di composizione pop rock al conservatorio di Milano.

Collaborazioni Interdisciplinari

Un altro elemento distintivo dell’evento è stata la collaborazione con studenti del corso di Fashion Design delle Accademie di Belle Arti di Napoli e Brera-Milano. Questi studenti hanno contribuito alla confezione degli abiti, styling e make-up dei musicisti. La collaborazione è stata pensata per creare una sinergia tra il mondo della moda e quello della musica, contaminando linguaggi artistici diversi per un risultato innovativo e unico. L’iniziativa è stata coordinata e diretta da esperti del settore come Annalisa Di Filippo e Alessandro Pugliese.

La Missione della Fondazione Pino Daniele

La Fondazione Pino Daniele continua a distinguersi come fucina di giovani talenti, concentrandosi sull’educazione musicale e artistica per contrastare la povertà educativa minorile. Un esempio di questa missione è il Musicante Award – Premio Pino Daniele, un live contest dedicato a giovani artisti pop rock, che chiuderà le iscrizioni il 19 settembre. I partecipanti devono presentare il proprio repertorio di opere originali e conoscenze musicali professionali.


Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

Euro 2024, l’Italia di Spalletti spopola sui social: già 12 milioni di interazioni

Napoli, turista tedesco ricercato arrestato in un albergo di Chiaia