Vallo della Lucania ritorna a essere il palcoscenico del grande jazz con la quattordicesima edizione della rassegna internazionale “Finestra Jazz”. Questo evento attesissimo si terrà nelle serate del 31 luglio, 2 e 4 agosto, grazie alla partnership tra il Comune di Vallo della Lucania e l’Associazione Finestra Jazz, con il supporto dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. La rassegna fa parte del progetto di rete “Cilento – I Borghi del Jazz”, sostenuto dalla Regione Campania, che coinvolge anche Laurino, Montecorice, Ispani e Teggiano. Questi cinque borghi, noti per la loro ricca tradizione jazzistica, collaboreranno per promuovere le loro risorse culturali e turistiche attraverso un circuito di festival jazz.
Programmazione e Location
Punti Chiave Articolo
Le tre serate di “Finestra Jazz 2024”, facenti parte dell’Estate Vallese, inizieranno tutte alle ore 21 e saranno a ingresso libero. La serata inaugurale del 31 luglio vedrà esibirsi il Nicky Nicolai 5tet nella storica piazzetta Pinto con lo spettacolo “Mille bolle blu”. Nicky Nicolai sarà accompagnata da Andrea Rea al piano, Dario Rosciglione al basso, Luigi Del Prete alla batteria e Giovanni Cutello al sax. Il 2 agosto, i Giardini Pubblici di piazza dei Martiri ospiteranno il Nicholas Thomas – Marco Ferri – Antonio Caps – Adam Pache 4tet. Infine, il 4 agosto, piazza Santa Caterina sarà la cornice del concerto del Mario Rosini and Friends Trio.
Storia e Importanza della Rassegna
Fondata nel 2001 dal Settore Politiche Culturali del Comune di Vallo della Lucania, la rassegna “Finestra Jazz” ha visto la partecipazione di artisti di calibro internazionale. Tra le leggende del jazz che hanno calcato il palco vi sono Benny Golson, The Grand Mother Reinvented, Rick Margitza, Lino Patruno, e molti altri, incluso un tributo a musicisti indimenticabili come Hal Singer e Franco Cerri. La rassegna è sempre stata orientata non solo alla qualità artistica delle performance, ma anche a incentivare il turismo d’arte nelle aree interne della provincia.
L’Associazione Finestra Jazz
Dal 2006, l’organizzazione della rassegna è curata dall’Associazione Finestra Jazz, con sede a Vallo della Lucania. L’associazione ha come scopo la promozione e la diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione al jazz. Grazie a questo impegno, “Finestra Jazz” è diventata un evento di punta nel calendario culturale della regione.
Programma 2024
31 luglio – piazzetta Alfredo Pinto, ore 21
– NICKY NICOLAI 5tet – “Mille bolle blu”
– Nicky Nicolai – voce
– Andrea Rea – piano
– Dario Rosciglione – basso
– Luigi Del Prete – batteria
– Giovanni Cutello – sax
2 agosto – piazza dei Martiri, Giardini Pubblici, ore 21
– NICHOLAS THOMAS – MARCO FERRI – ANTONIO CAPS – ADAM PACHE 4tet
– Nicholas Thomas – vibrafono
– Marco Ferri – sax
– Antonio Caps – hammond
– Adam Pache – batteria
4 agosto – piazza Santa Caterina, ore 21
– MARIO ROSINI & FRIENDS TRIO
– Mario Rosini – voce e piano
– Felice Del Gaudio – basso
– Carlo Caligiuri – batteria
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/