in

Dialogo tra Cultura e Giustizia al Museo Archeologico Calatia

L’“Istituto di Studi Giuridici Gaetano Vairo”, dopo la pausa imposta dalla pandemia, riprende la sua attività con un convegno di grande rilevanza che vedrà l’intervento del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. L’evento si svolgerà lunedì 17 giugno alle 17.30 presso il Museo Archeologico Calatia.

Un Percorso di Frontiera tra Cultura e Giustizia

Il tema del convegno, “Tra cultura e giustizia: dialogo a più voci”, rappresenta una sfida intellettuale e pratica, volta a esplorare e comprendere tematiche complesse come la misericordia, la tutela della dignità della persona e il recupero sociale, all’interno del contesto della giustizia italiana. Tematiche queste caratterizzate da ritardi, carenze di organico e riforme ancora da compiere appieno. Interverranno nel dibattito personalità di spicco come don Tonino Palmese (presidente della Fondazione Polis e garante dei detenuti del comune di Napoli), il magistrato Catello Maresca e il senatore Maurizio Gasparri. Questi ospiti offriranno un’intersezione di mondi, sensibilità e proposte, in un dialogo incessante.

Moderazione e Saluti Istituzionali

Luigi Ferraiuolo modererà l’appuntamento, mentre Giovanni Vairo avrà il compito di collegare il passato e il presente dell’“Istituto di Studi Giuridici Gaetano Vairo”, proiettandolo verso il futuro. Saranno presenti anche il sindaco Andrea De Filippo e Angela Del Vecchio, presidente dell’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere, che porteranno i saluti istituzionali.

 Una Sede di Prestigio

Non è la prima volta che il Museo Archeologico Calatia ospita eventi di grande rilevanza culturale e scientifica. Anche questa volta, il Museo apre le sue porte per accogliere un’iniziativa significativa, destinata a lasciare un segno in chi vi parteciperà e a stimolare una riflessione profonda sui temi affrontati.


Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.


Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/


Tagcloud:

La Procura di Milano apre un fascicolo sul caso plusvalenze tra Inter e Roma

I vincitori della VII edizione di ‘Sette Opere per la Misericordia’