# Amalfi, Estate dei Piccoli 2024: Gioia e Creatività per Tutti i Bambini
L’Amministrazione Comunale di Amalfi, sotto la guida del Sindaco Daniele Milano, ha ideato un’estate indimenticabile per i più piccoli. “L’Estate dei Piccoli 2024” è un programma di eventi gratuiti che promette un’esplosione di gioia, creatività e momenti di puro divertimento, con una serie di attività studiate per far brillare gli occhi dei bambini e riempire i loro cuori di felicità.
Punti Chiave Articolo
Un Viaggio tra Magia e Divertimento
Il programma di quest’anno offre una gamma variopinta di esperienze emozionanti. Tra gli eventi in evidenza, troviamo lo schiuma party in spiaggia e il cinema sotto le stelle con il rivoluzionario “Drive Green”, un drive-in ecologico pensato per le famiglie. Inoltre, ci saranno giochi di società in formato XXL, fiabe narrate in tenda, e bolle di sapone giganti che coloreranno le serate estive. Le arti visive non saranno da meno con le attività “en plein air” ispirate a grandi maestri come Gaudì, Matisse e Rousseau, e laboratori di street art che daranno spazio alla creatività dei bambini.
Un’Offerta Culturale Educativa
L’evento unisce la tradizione all’innovazione con pièce teatrali e spettacoli educativi che riportano in vita le fiabe classiche e le storie intramontabili. L’obiettivo è insegnare l’inclusione e promuovere il superamento di ogni forma di discriminazione, offrendo ai bambini l’opportunità di sviluppare la loro immaginazione e abilità sociali in un contesto educativo e stimolante.
Obiettivi e Visione dell’Evento
“L’Estate dei Piccoli” punta a distogliere i bambini dall’isolamento della realtà virtuale per favorire l’interazione sociale. Come spiega l’Assessore all’Infanzia Francesca Gargano: “È uno dei momenti più attesi di tutta l’estate non solo dai più piccoli, ma anche dalle famiglie, coinvolte attivamente. Liberiamo il gioco, la creatività, l’indipendenza, l’autonomia. Allontaniamo i bambini dalla realtà virtuale e ne favoriamo l’aggregazione, contro l’isolamento dei social network e del web.”
Programma Completo
– **Schiuma Party** – 18 luglio 2024, 18:00, Spiaggia grande: Bolle di sapone, musica e allegria con Play Animation e #Costieracreativa.
– **Cinema dei Piccoli – Drive Green** – 23 luglio 2024, 18:30, Parco la Pineta
– **Maxi-Gioco** – 25 luglio 2024, 18:30, Piazza Municipio: Dal Gioco dell’Oca agli Scacchi XXL.
– **Animazione in Piazza** – 29 luglio 2024, 18:30, Tovere
– **Fiabe in Tenda** – 31 luglio 2024, 18:00, Pogerola – località Castello
– **Teatro dei Piccoli** – 1° agosto 2024, 21:00, Piazza Municipio: Biancaneve e i Sette Nani
– **Laboratori Artistici – Art for Kids** – 6 agosto 2024, 17:30 – 21:00, Parco Pineta: Tema Gaudì
– **Laboratori Artistici – Art for Kids** – 13 agosto 2024, 17:30 – 21:00, Parco Pineta: Tema Rousseau
– **Laboratori Artistici – Art for Kids** – 20 agosto 2024, 17:30 – 21:00, Parco Pineta: Tema Matisse
– **Street Art Collettiva** – 27 agosto 2024, 17:30 e 21:00, Parco Pineta
– **Pièce Teatrale: La Bella e la Bestia** – 8 agosto 2024, 21:00, Piazza Municipio
– **Pièce Teatrale: Il Gatto con gli Stivali** – 18 agosto 2024, 21:00, Pogerola
– **Pièce Teatrale: I lupi sono cattivi… solo nelle favole!** – 22 agosto 2024, 21:00, Piazza Municipio
– **Animazione in Piazza** – Agosto, Vettica: Data da confermare.
L’estate 2024 ad Amalfi si prospetta indimenticabile, caratterizzata da esperienza di apprendimento, divertimento e creatività per tutti i bambini e le loro famiglie.
Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi
Fonte: https://www.cronachedellacampania.it/cronaca/cronaca-nera/feed/