in

Modena, Cuoghi (Fdi): sei o sette mesi per cure odontoiatriche

L’assessorato alla Salute intervenga per verificare la giusta organizzazione delle agende riguardo alle cure odontoiatriche nella Ausl di Modena, dove si registrano tempi lunghi per l’accesso alle cure dopo la prima visita.

A chiederlo è il consigliere Luca Cuoghi (Fratelli d’Italia) in un’interrogazione. Il consigliere afferma che “in alcuni ospedali dell’AUSL di Modena, a fronte della certezza di ottenere un appuntamento per una visita odontoiatrica, sarebbe poi pressoché impossibile ottenere gli appuntamenti per le eventuali cure/terapie stabilite in fase di prima visita. Pare che l’agenda risulti piena di appuntamenti per prime visite, ma non per le cure, per le quali si devono attendere anche 6/7 mesi. Ferma restando l’importanza dei controlli e della prevenzione, ciò che fa la differenza è tuttavia la cura, sia per il contrasto al dolore causato da un’infezione dentale, sia per scongiurare eventuali peggioramenti che possono portare, in estrema ratio, a perdere il dente/denti”.

Luca Cuoghi ricorda che “le cure odontoiatriche non urgenti devono essere garantite entro tempi di attesa assimilabili a quelli stabiliti per tutta la specialistica ambulatoriale: 30 giorni per la visita. Il completamento delle cure deve essere garantito entro 90 giorni (150 giorni per le cure protesiche)”.

(Gianfranco Salvatori)


Sanità e welfare

1 Febbraio 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

“Shmutz”: da Portici ai 70 libri più belli al mondo

Assemblea legislativa: il nuovo PIAO raccoglie la sfida dell’innovazione