Prevedere indennizzi per gli utenti della ferrovia Bologna-Poggio Rusco alla luce dei ritardi e dei disservizi che hanno interessato la linea la scorsa settimana.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Marco Mastacchi (Rete civica) che ricorda come “martedì 13 febbraio e mercoledì 14 febbraio scorsi i treni Trenitalia Tper delle 17,10 hanno registrato disagi: il 13 febbraio ci sono stati più di 25 minuti di ritardo, mentre il giorno seguente, sempre lo stesso treno, è rimasto fermo in stazione e non è mai partito. A peggiorare la situazione si è aggiunto poi l’annoso problema della mancata comunicazione verso i passeggeri, che ha toccato il suo apice sul treno delle 17,10 del 14 febbraio quando i passeggeri già sistemati sul treno non hanno ricevuto alcuna comunicazione della mancata partenza e i passeggeri dei convogli in pochi minuti dal piazzale 2 ovest si sono dovuti recare al binario 8, utilizzando sia le scale che il sottopassaggio, il tutto ovviamente con i propri bagagli a seguito”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta “se in presenza di questi disservizi non ritenga opportuno rimodulare la comunicazione verso i passeggeri, affinchè le informazioni siano immediate ed efficaci per non contribuire ad aumentare i disagi e se ha già allocato o intende disporre risorse per effettuare sconti o agevolazioni ai pendolari che usufruiscono di queste tratte ferroviarie”.
(Luca Molinari)
20 Febbraio 2024