L’Assemblea legislativa celebra il Natale 2023 esponendo il presepe di Luigi Enzo Mattei, lo “scultore” dei Papi.
Il 7 dicembre prossimo alle ore 17, come da tradizione, nei locali di viale Ald Annio Moro verrà inaugurata la Natività realizzata da uno dei più importanti autori di arte sacra contemporanea. A fare da cornice al presepe una selezione di opere, sia sacre sia profane, di Mattei.
Nato a Bologna nel 1945, Luigi E. Mattei ha studiato arte nel capoluogo emiliano per poi intraprendere una lunga carriere che lo ha portato a essere lo “scultore dei Papi”, in particolare di Papa Giovanni XXIII e di Papa Francesco.
Mattei, infatti, è stato autore della Porta Santa della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, opera vaticana dedicata al III millennio, del Corpo dell’Uomo della Sindone al Museo della Sindone di Torino e replicato per altre sedi in quattro continenti e del busto in bronzo del Premio Nobel Ernesto Teodoro Moneta nel Patrimonio Artistico del Quirinale; opere riconosciute e inserite – tra le altre – nell’elenco del programma U.N.E.S.C.O. “Patrimoines pour une Culture de la Paix”. E’ scultore della Basilica di San Petronio in Bologna.
E’ inoltre presente con il Volto Santo, donato a Papa Giovanni Paolo II, alla Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, della quale è Corrispondente esterno; è autore della Targa U.N.E.S.C.O. “2 agosto” alla Stazione ferroviaria di Bologna; molteplici sono le realizzazioni dei nuovi modelli del Corpo sindonico, già allineati nelle sedi di Torino, Bologna, Roma, Gerusalemme, oltre che in altri luoghi in Europa, nelle Americhe e in Africa.
Nell’anno 2020 il principale semiologo italiano, Paolo Fabbri, lo ha inserito tra i trentotto artisti in ambito internazionale ai quali ha dedicato riflessioni ed analisi (“Vedere ad Arte – iconico e icastico” Mimesis Edizioni, Milano-Udine).
La mostra sarà visitabile fino al 4 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.
Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it; tel. 051.527 5040 – 6869; www.assemblea.emr.it.
4 Dicembre 2023