in

Castaldini (Fi): fare chiarezza sui servizi informatici di Lepida

Dare continuità nell’erogazione dei servizi informatici forniti ai cittadini da parte di Lepida.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Valentina Castaldini (Fi) che ricorda come “la Regione Emilia-Romagna è il socio di maggioranza di Lepida ScpA, società partecipata da oltre 440 Enti che fornisce soluzioni ICT a favore di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, con una linea di alta specializzazione nei settori della sanità, dell’assistenza sociale, dei servizi degli enti locali alla persona e dei servizi socio sanitari. Nell’ultimo anno si sono succeduti diversi incidenti che hanno comportato la non disponibilità di servizi per i cittadini”.

“Nel 2019 è stato effettuato il censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni e la classificazione delle infrastrutture idonee all’uso da parte dei Poli Strategici. I datacenter in uso alla P.A. sono stati suddivisi in tre classi e nei datacenter che non rientrano tra quelli candidabili a PSN non è possibile effettuare investimenti. Il 10 febbraio 2020 AgID ha comunicato che il censimento della classificazione dei datacenter di Lepida aveva fornito i seguenti risultati: il datacenter di Ferrara è risultato candidabile a PSN, il datacenter di Parma è risultato gruppo A, il datacenter di Ravenna è risultato gruppo A, il datacenter di Modena non era ancora stato completato e non è stato valutato”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla giunta “quali sono le classificazioni AgID aggiornate dei datacenter di Lepida e se sussistano rischi per la continuità dei servizi erogati ai cittadini tramite Lepida”. Castaldini chiede inoltre “se sussistano rischi per la sicurezza dei dati privati e sensibili dei cittadini gestiti dalle pubbliche amministrazioni attraverso i servizi forniti da Lepida”.

(Luca Molinari)


Infrastrutture e trasporti

19 Dicembre 2023



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Assemblea legislativa: “Più fondi per studenti e Viaggi della Memoria”

Regione: in programma investimenti per 24 miliardi