Più fondi per i viaggi della Memoria e le attività con le scuole. Massimo impegno per una gestione oculata dei costi di gestione al fine di ottimizzare le risorse. Disco verde dell’Aula a Bilancio di previsione 2024 dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.
“Benché anche in Assemblea si registrino aumenti dei costi per le attività ordinarie, di gestione, di funzionamento, causati dagli aumenti dei prezzi di beni e servizi (un esempio su tutti: il costo del gas, aumentato del 20%, facendo così lievitare i costi per il riscaldamento delle sedi occupate dalla struttura), una gestione oculata della spesa ha permesso di garantire maggiori risorse a attività che hanno un forte seguito tra i cittadini”, spiega il consigliere Andrea Costa, nel ruolo di questore. Costa sottolinea: “Abbiamo accordato la richiesta di maggiori stanziamenti per quelle attività rivolte agli studenti e ai cittadini ed erogate attraverso i bandi che l’Assemblea cura. Faccio particolare riferimento ai Viaggi della Memoria e ai bandi per la cittadinanza attiva. Fortunatamente, dopo la contrazione provocata dalla pandemia da Covid, queste attività sono pienamente ripartite riscontrando una sempre maggiore attenzione da parte di istituti scolastici, enti locali e associazioni del territorio”.
“Ci sono problemi che riguardano la gestione degli organici e i sistemi informatici dell’Assemblea. Altro problema la mancata informazione riguardoal l’informatizzazione degli emendamenti”, evidenzia Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle), che, però, apprezza le attività rivolte alle scuole e i laboratori che coinvolgono gli studenti. Come già fatto in commissione Bilancio, la capogruppo ribadisce le critiche alla partecipazione della presidente dell’Assemblea Emma Petitti alla Cop 28 di Dubai perché “avvenuta a nome della giunta”.
“Ringrazio la presidenza e tutti i colleghi per questo Bilancio che è di qualità e che va nella giusta direzione”, spiega Lia Montalti (Pd).
Approvato anche un ordine del giorno a prima firma di Piccinini e sottoscritto anche da altre forze politiche a partire dal Pd che, partendo dall’apprezzamento per le attività svolte dalle scuole, ha chiesto di potenziare queste attività.
Sostegno al Bilancio e all’odg anche da Silvia Zamboni (Europa Verde): “Parliamo di attività che già vengono svolte, ma che è giusto sostenere anche in futuro: ho personalmente avuto modo di vedere queste iniziative con i ragazzi, coinvolgenti e formative”.
(Luca Molinari)
19 Dicembre 2023