21 Settembre 2024
Si tratta di dieci lezioni rivolte ai volontari che intendono impegnarsi per i minori soli non accompagnati. Per iscriversi c’è tempo fino al 24 ottobre
Dieci lezioni per preparare i nuovi tutori volontari per i minori stranieri soli in Emilia-Romagna. Il 26 ottobre parte l’edizione 2024 del corso organizzato dalla Garante regionale dei minori, Claudia Giudici.
Per chi fosse interessato è possibile iscriversi fino al 24 ottobre scaricando il modulo dal sito del Garante (www.assemblea.emr.it/garante-minori/tutori). Il corso è composto di una decina di lezione di cui la prima (26 ottobre) e l’ultima (7 dicembre) in presenza e le altre in streaming.
Durante le lezioni verranno fornite tutte le informazioni, sia di tipo legale sia educativo, per chi vuole impegnarsi come tutore volontario per i ragazzi e le ragazze stranieri/e sole che vivono in Emilia-Romagna.
Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna ha il compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze presenti sul territorio regionale. Si tratta dei diritti sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 20 novembre 1989: il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto a essere allevati ed educati dai propri genitori, quello a non essere discriminati e a essere protetti da ogni forma di maltrattamento, violenza negligenza e abuso fisico o mentale.
(Luca Molinari)
21 Settembre 2024