in

Intelligenza artificiale: un ciclo di incontri per gli studenti dell’Emilia-Romagna

Conoscere ed esplorare le implicazioni legate all’adozione dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, nello studio e nel futuro professionale. È l’obiettivo di un ciclo di incontri, tenuti da esperti autorevoli nel panorama italiano e internazionale, promossi dall’Assemblea legislativa e rivolti agli studenti delle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna. Ogni incontro avrà una parte iniziale in cui l’esperto fornirà una panoramica sul tema di approfondimento mentre nella seconda parte dell’incontro verrà lasciato spazio al confronto con gli studenti, che potranno porre domande e animare il dibattito.

Il primo di questi incontri, dal titolo “Intelligenza artificiale e sicurezza” si terrà il 25 novembre, dalle 10.30 alle 13.00, presso la Sala Botte B4 del Tecnopolo Manifattura di via Stalingrado 84/3 a Bologna. Al centro dell’incontro e della riflessione ci sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle prossime generazioni di lavoratori e il suo utilizzo in modo antropocentrico. Interverrà Matteo Flora, professore in Fondamenti di sicurezza delle AI e delle superintelligenze alla European School of Economics. Attualmente Flora presiede anche il corso di Generative AI for Marketing presso l’Università Bicocca:  co-fondatore del Centro Hermes per i Diritti Umani Digitali, è inoltre presidente di PermessoNegato Aps, associazione no-profit che si occupa del supporto alle vittime di Revenge Porn & Sextortion.

La durata dell’incontro sarà di circa tre ore e sarà possibile partecipare sia in presenza sia online. Le classi potranno essere iscritte dal docente di riferimento per partecipare in presenza o a distanza, a uno o più incontri, compilando questo form. Si consiglia di prenotare le classi quanto prima e di prediligere l’iscrizione in presenza, per consentire agli studenti di sfruttare al meglio l’occasione di confronto e di interazione con gli esperti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: luisa.monti@regione.emilia-romagna.it

In calendario, in date ancora da definire, sono previsti i seguenti incontri: “Intelligenza artificiale e fake” con Marta Ottaviani, laureata in lettere moderne e curatrice, assieme a Livia Ponzio, del canale Fake Republic, che indaga il mondo della disinformazione, della guerra non lineare e delle operazioni di influenze e propaganda; “Intelligenza artificiale e umanità” con Padre Benanti, presbitero e teologo italiano del Terzo ordine regolare di San Francesco, insegnante alla Pontificia Università Gregoriana e presso l’Università di Seattle e consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale e dell’etica della tecnologia; “Intelligenza artificiale ed etica”, in via di definizione.

Maggiori informazioni su questo e sugli altri momenti previsti dal ciclo di incontri verranno progressivamente aggiornate qui

(Brigida Miranda)


Assemblea

1 Ottobre 2024



Fonte: https://cronacabianca.eu/feed/


Tagcloud:

Pena residua di un anno, 58enne di San Felice arrestato

Carcere Emilia-Romagna, il garante dei detenuti: “Il volontariato fondamentale per il reinserimento”