IN EVIDENZA
Manca il numero legale, salta seduta del Consiglio comunale di Napoli
La seduta del Consiglio comunale di Napoli in programma oggi alle ore 10 non si è svolta per mancanza del numero legale. Presenti all’appello 17 consiglieri.PUBBLICITA
Leggi AncheEsperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana. LEGGI TUTTO
Contrada scontro moto auto: muore 62enne, grave la nipotina di 10 anni
Un uomo di 62 anni ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto questa mattina a Contrada, in provincia di Avellino.PUBBLICITA
L’uomo, originario di Solofra, era in sella a uno scooter quando è stato travolto da un’auto lungo la statale dei Due Principati che collega Avellino a Salerno.
Sul mezzo con lui viaggiava anche la nipotina di dieci anni, che ha riportato gravi ferite ed è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Santobono di Napoli.
L’incidente si è verificato in tarda mattinata. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi e i soccorritori del 118.La donna alla guida dell’auto si è fermata per prestare soccorso e non è risultata ferita.
La notizia ha sconvolto la comunità di Solofra, dove l’uomo era conosciuto e benvoluto. La Procura di Avellino ha aperto un’indagine per accertare le responsabilità dell’incidente.
Leggi AncheSiamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura! LEGGI TUTTONapoli, scarcerato il boss Elio Amato: Ferragosto a casa dopo 14 anni
Napoli. Ferragosto a casa dopo 14 anni per il boss Elio Amato. L’esponente di spicco della famosa cosca degli “scissionisti” o degli “spagnoli” di Secondigliano è da qualche giorno a casa.PUBBLICITA
Dopo 14 anni ininterrotti di carcere di cui molti al 41 bis è stato scarcerato per fine pena.
Punti Chiave ArticoloEra stato arrestato a Villaricca nel 2014 dopo oltre un anno di latitanza insieme con il suo fedele guardaspalle Marco Liguori. Elio Amato, oggi 56 anni, è il fratello del boss Raffaele Amato fondatore insieme con il cognato Cesare Pagano di quella potente famiglia criminale che con la scissione dai Di Lauro diede il via a una delle più sanguinose e durature faide di camorra della storia.
Alleanze, tradimenti, finti pentimenti, fughe all’esterno, ma soprattutto centinaia di omicidi di cui molte vittime innocenti. C’è tutto “Gomorra” dietro la storia criminale degli Amato-Pagano. E’ il fratello di Raffaele Amato, boss fondatore del clan Amato-Pagano E ora dopo dopo 14 anni di carcere torna libero un boss del calibro di Elio Amato. Negli stessi giorni tra l’altro è tornato libero anche Nicola Rullo ‘o nfamone, esponente di spicco del clan Contini. Gli investigatori sono in pieno allarme per tutte le possibili conseguenze che queste due scarcerazioni potrebbero significare e determinare nel complesso e variegato mondo della camorra di Napoli.
Leggi Anche LEGGI TUTTOEstrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 24 agosto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 24 agosto:
BARI 61 41 04 29 69
CAGLIARI 17 63 13 74 47
FIRENZE 69 57 01 55 45
GENOVA 84 08 72 76 33
MILANO 54 84 72 82 88
NAPOLI 43 45 10 64 59
PALERMO 75 22 53 10 42
ROMA 16 72 06 08 80
TORINO 22 12 38 89 47
VENEZIA 67 58 26 59 51
NAZIONALE 63 73 82 54 10
10eLOTTO – NUMERI VINCENTI DI OGGI04 08 12 13 16 17 22 41 43 45 54 57 58 61 63 67 69 72 75 84
NUMERO ORO:61
DOPPIO ORO:61 41
Leggi Anche LEGGI TUTTOInchiesta sull’incendio nel parco regionale del Matese
Nel pomeriggio di ieri, militari dei Nuclei dei Carabinieri Forestale di San Gregorio Matese e di Alife, in seguito ad una segnalazione di incendio boschivo in agro del comune di San Gregorio Matese alla località montana denominata “Tre Fontane – Lago Matese”, si sono portati prontamente in zona, laddove hanno accertato l’esistenza di un incendio boschivo in atto che stava interessando un bosco governato ad alto fusto di faggio.PUBBLICITA
Gli accertamenti tecnici esperiti hanno permesso stabilito che l’incendio aveva dapprima interessato un camper ivi parcheggiato e che poi si era propagato attraverso un campo coltivato a fieno al limitrofo bosco di faggio.
I predetti militari hanno proceduto al sequestro probatorio dei resti del camper completamente carbonizzato in quanto ritenuto utile per assicurare le fonti di prova circa il grave reato che si sta perseguendo di incendio boschivo su un’area protetta (Parco Regionale del Matese).
Sono al vaglio degli investigatori ogni utile approfondimento per ricostruire gli accadimenti e risalire alle responsabilità dell’azione delittuosa in argomento.L’incendio è stato soppresso solo grazie all’intervento di un elicottero regionale antincendio dopo aver effettuato 32 lanci, di una squadra antincendio di volontari del “Sos Radiosoccorso di Capua” coordinati dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento proveniente dalla Comunità Montana “Monte Maggiore” di Formicola.
Si stima che l’incendio abbia interessato complessivamente una superficie di 30.000 mq di cui 20.000 mq di bosco governato ad alto fusto di faggio e 10.000 mq di terreni pascolivi.
Inoltre, sempre nella stessa giornata di ieri, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Letino sono intervenuti su un incendio, in comune di Letino (CE) alla località “Serramonte”, che ha interessato circa 2.000 mq di terreno adibito a pascolo. Anche in questo caso sono in corso gli accertamenti per risalire alle responsabilità degli autori.In questo ultimo periodo i Carabinieri Forestali della provincia di Caserta stanno svolgendo un’incessante attività di prevenzione e repressione degli incendi boschivi in quanto lo stato di allerta è ai massimi livelli per le condizioni seccagginose della vegetazione e le elevate temperature che fanno sì che ogni fiammella o scintilla può determinare l’insorgere di un incendio boschivo devastante.
L’attività di prevenzione in materia antincendio viene posta in essere dai predetti militari:
mediante servizi di sorveglianza del territorio boscato nelle giornate e negli orari più critici ed orientati verso macroaree maggiormente colpite dal fenomeno;facendo rispettare gli obblighi ed i divieti che vengono introdotti con la dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi da parte della Regione Campania;mediante la contestazione degli illeciti amministrativi per violazioni associate a comportamenti a rischio incendio, vietati dalle leggi e/o dal Piano regionale AIB.
Leggi AncheCollaboratore di lunga data di Cronache della CampaniaDa sempre attento osservatore della società e degli eventi.Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni. LEGGI TUTTO
CRONACA NERA
Formia, stalking alla ex compagna: divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico
Nuovo ripetitore contestato a Minturno, il Tar respinge la richiesta di sospensione
“Pericolosità sociale e propensione alla violenza”: sorveglianza speciale per Eddy Parente
Bimbo morto in piscina, scatta il sequestro. Due indagati per omicidio colposo